12/12/2017pioviggine

13/12/2017coperto

14/12/2017nuvoloso

12 dicembre 2017

Nord-Est

Sappada al Friuli, Forza Italia si oppone: "Viola la costituzione"

commenti |

sappada al friuli no forza italia

SAPPADA - Il presidente dei deputati di Forza Italia, Renato Brunetta, ha inviato una lettera al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in cui chiede di rinviare alle Camere la legge sul distacco del comune di Sappada dalla regione Veneto e della sua aggregazione alla regione Friuli Venezia Giulia. Brunetta parla di "gravi violazioni del procedimento previsto dall'articolo 132 della Costituzione" nell'esame del disegno di legge.

 

In particolare Brunetta sostiene che "non è mai avvenuto quello 'specifico e solenne coinvolgimento delle Regioni interessate attraverso la richiesta ai loro Consigli regionali del parere sulla proposta "richiamato dalla Corte Costituzionale. E' stata invece ritenuta sufficiente "una semplice mozione approvata dal Consiglio regionale antecedente a quello attualmente in carica e peraltro diretta non al Parlamento, ma alla Giunta regionale".

 

"Né a tale violazione procedimentale ha posto in alcun modo rimedio la richiesta formulata dalla Presidenza della Camera in data 14 novembre, al Consiglio regionale in carica". "Tale richiesta, formulata in extremis, in modo tutt'altro che solenne e non rispettosa delle prerogative del Consiglio regionale del Veneto, non ha in alcun modo sanato i gravi vizi che hanno inficiato il procedimento di approvazione della proposta di legge".

 

"Anche in considerazione del particolare e delicato impatto che la suddetta scelta legislativa avrà in relazione alle altre numerose richieste di Comuni veneti di essere aggregati a confinanti Regioni o Province a statuto speciale, e quindi della prassi del tutto impropria che questa stessa scelta legislativa verrebbe a legittimare, si confida quindi un Suo autorevole richiamo al rispetto della legalità costituzionale attraverso l'esercizio della prerogativa di cui all'art. 74, primo comma, della Costituzione", conclude Brunetta.

 

Commenta questo articolo


Dello stesso argomento

18/03/2009

SAPPADA DIVENTA FRIULANA

Il consiglio provinciale di Udine vota a favore del passaggio di Sappada al Friuli

vedi tutti i blog

I sondaggi - Vota

Lo Ius soli, che facilita la cittadinanza per gli stranieri che nascono in Italia, sta per essere votato. Sei d'accordo?
Partecipa al Sondaggio

In Edicola

copertina del giornale in edicola

Il Quindicinale n.926

Anno XXXVI n° 22 / 14 dicembre 2017

LE NOVITA' DELL'ANNO CHE VERRA'

2018. Le novità dell’anno che verrà

archivio numeri

Grazie per averci inviato la tua notizia

×