24/04/2024pioviggine

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Agenda

Sarà un Maggio dei Libri straordinario a Nervesa della Battaglia.

con Paolo Benvegnù, Toni Capuozzo, Massimo Del Papa, Omar Pedrini, Fulvio Luna Romero e Domenico Quirico.

Incontri - Presentazioni

quando 02/05/2019
orario Dalle 21:00 alle 23:00
dove Nervesa della Battaglia
Sala Consiliare, Piazza La Piave 1. - Nervesa della Battaglia
prezzo Ingresso gratuito
info biblioteca@comune.nervesa.tv.it
organizzazione Biblioteca comunale di Nervesa

Sarà un Maggio dei Libri straordinario a Nervesa della Battaglia con
Paolo Benvegnù, Toni Capuozzo, Massimo Del Papa, Omar Pedrini, Fulvio Luna Romero e Domenico Quirico.

Ci incontreremo, ogni giovedì di maggio, con scrittori, autori, cantautori e giornalisti: uomini che utilizzano le parole per scrivere articoli memorabili e denunciare fatti scomodi, per comporre canzoni diventate inni generazionali, per raccontare storie avvincenti e far battere il cuore con testi diventati poesie.

Giovedì 2 maggio | ore 21:00
Spoon Reader – Solo per una Notte
Reading - concerto con Paolo Benvegnù, chitarrista, cantautore e leader degli Scisma
e Massimo Del Papa, giornalista

Massimo Del Papa ci parla di questo evento:
“Paolo ed il sottoscritto fanno la rivoluzione con il loro reading - concerto.
La formula è quella nostra: alternanza di canzoni (Paolo) e poesie (Massimo), queste ultime comunque e sempre accompagnate dalle improvvisazioni di Benvegnù. Naturalmente non riusciremo mai a provare niente e ci troveremo dieci minuti prima di partire, senza avere idea di quello che succederà e che sorprenderà noi per primi. In tante serate ce la siamo sempre giocata così – nella più totale incoscienza e direi che non ce la siamo cavata male: certe serate furono davvero magiche, certi momenti di intensità incredibile e misteriosa. Siamo pieni di storie, vecchie e nuove, da raccontare, di incontri rimasti dentro, di dolore da conservare per liberarlo tutto insieme su un palco. La gioia di ritrovarci è grande, la volontà di concederci ed offrire nuove emozioni insieme è prepotente”.

Giovedì 9 maggio | ore 21:00
Angelo ribelle – Tutto quello che la musica mi ha regalato
Parole e musica con Omar Pedrini, chitarrista, cantautore, scrittore e leader dei Timoria

Lo storico leader e fondatore dei Timoria - pionieri del rock italiano anni Novanta - affida a queste pagine il racconto di tutto quello che la musica gli ha regalato: incontri, canzoni, occasioni e luoghi che hanno messo in discussione la sua vita, salvandola, tra rivoluzioni, precipizi e svolte. Dopo un difficile intervento al cuore, il terzo, Omar Pedrini decide di parlare di sé. E lo fa componendo un libro che sembra quasi il film della sua vita, o il suo personalissimo concept album. E ci restituisce l'immagine di un uomo e di un artista che, dal mondo contadino ai concerti rock, dal cinema al festival di Sanremo, vive la vita assaporandone, ogni istante fino in fondo.


Giovedì 16 maggio | ore 21:00
Migranti, specchio d’Europa
Incontro con Domenico Quirico, giornalista, reporter e caposervio esteri de La Stampa

“Per parlare del fenomeno migratorio con competenza – dice Quirico –, bisogna aver condiviso la vita dei migranti, il loro dolore e la loro sofferenza”. E alla domanda ”quale dovrebbe essere il ruolo del giornalista sul tema delle migrazioni?” risponde ”il giornalista deve testimoniare il suo tempo, deve lasciare tracce per evitare l'oblio degli orrori”.
Giornalista italiano, Domenico Quirico è reporter per il quotidiano torinese «La Stampa» e caposervizio esteri. È’ stato corrispondente da Parigi e inviato di guerra. Si è interessato fra l'altro degli avvenimenti sorti a partire dal 2010-2011 e noti come "Primavera araba". Il 9 aprile 2013, mentre si trovava in Siria come corrispondente, è stato rapito. Viene liberato l'8 settembre dello stesso anno, in seguito ad un intervento dello Stato italiano.

Giovedì 23 maggio | ore 21:00
La culla del terrore: l’odio in nome di Allah diventa Stato
Incontro con Toni Capuozzo, giornalista, scrittore e blogger

Come è nato il terrore in nome di Allah? Quando? Dove? Le origini dell'attuale terrorismo islamista, delle bandiere nere dell'ISIS, della guerra santa dello stato islamico e dei suoi seguaci contro gli infedeli occidentali, vengono raccontati in questa prima, autentica opera di graphic journalism completamente italiana. Toni Capuozzo, racconta così in prima persona la nascita del terrore in nome di Allah, in un'opera a fumetti in bilico tra il reportage di guerra e il diario personale, tra il resoconto storico degli ultimi anni e l'autobiografia. L'opera è impreziosita dalla presenza di diverse fotografie di Toni Capuozzo inserite all'interno delle tavole disegnate, e da numerosi articoli e lettere dal fronte del giornalista italiano.


Giovedì 30 maggio | ore 21:00
Musica e noir: i libri attraverso le canzoni
Incontro letterario musicale con Fulvio Luna Romero, scrittore e i Royal Acoustic Live , cover rock band al confine tra musica e cabaret.

Dal 2004 Fulvio Luna Romero racconta il nordest attraverso gli occhi dell’investigatore privato Carlo Caccia.
Dove la magistratura e le forze dell’ordine non possono arrivare, nel territorio grigio del confine tra legale ed illegale, in una terra ricca di luci ed ombre lì si muove Carlo Caccia. Seguiremo le sue indagini accompagnati dalle canzoni di molti artisti del panorama internazionale dagli anni '60 ad oggi, in particolare del rock anni '70, proposte in acustico dei Royal Acoustic Live.
Paride Trevisol – chitarra
Davide Zanella – percussioni
Fulvio Luna Romero – voce, piano e chitarra


Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Si terranno presso la Sala Consiliare (Municipio) Piazza La Piave,1 a Nervesa della Battaglia (Tv) dalle ore 21:00.
Non è possibile prenotare posti a sedere
Info: biblioteca@comune.nervesa.tv.it
Fb: Biblioteca comunale di Nervesa
www.comune.nervesa.tv.it

Si ringrazia per la collaborazione: Associazione Pro Loco Nervesa

Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Gaiarine

24/04/2024 dalle 20:30 alle 22:00 - sala Damiano Chiesa, via per Brugnera 1 - Francenigo di Gaiarine (TV)

.

Parole d'Autore con Laura Cappellazzo

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×