25/04/2024pioggia e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

SARA CARDIN HA VINTO L'ARGENTO

Ai mondiali di karate a Belgrado medaglia per l'atleta di Ponte di Piave.

| |

| |

SARA CARDIN HA VINTO L'ARGENTO

BELGRADO - Campionato del mondo di Belgrado con medaglia d'argento per l’atleta trevigiana Sara Cardin.

La Cardin a Belgrado per la ventesima edizione del campionato mondiale di karate WKF (unica federazione riconosciuta dal CONI) ha raggiunto la finalissima per il primo posto dopo aver perfettamente combattuto nella fase eliminatoria battendo in successione le atlete di Uzbekistan, Turchia, Azerbaijan, U.s.a.

Sabato la finale nella quale Sara ha trovato la temibile giapponese Kobajashi , già campionessa mondiale cadetti, a Istanbul nel 2007. Sara ha tenuto in mano l’incontro per i tre minuti regolamentari, portando l’avversaria a difendersi e non lasciandole spazi di manovra, costringendola nel gioco di rimessa.

La Cardin però, non è riuscita a portare l’affondo definitivo ed a segnare il punto necessario per chiudere l’incontro. Al termine quindi del tempo regolamentare , è iniziato il tempo supplementare di un minuto, che ha visto ancora la Cardin in attacco, portando tutte le tecniche di cui dispone, alternando pugni e calci ma incapace alla fine di raggiungere il punto, che perforasse la difesa praticamente perfetta della giapponese.

Un pugno al tronco andato a segno secondo il pubblico presente nella Sporting Arena, e non assegnato dal direttore di gara, ha costretto Sara ancora sullo 0-0 al termine dell’incontro, deciso quindi col giudizio arbitrale alzando le bandierine.

E lì si è bene evidenziata la sudditanza psicologica che vede i paesi europei “inferiori” al Giappone nella disciplina del karate. Detto tra noi se l’avversaria non fosse stata giapponese, lo stesso incontro sarebbe stato vinto dalla Cardin senza discussione alcuna. Tuttavia, una medaglia di argento ai campionati del mondo WFK rende Sara una della protagoniste principali dello sport trevigiano e veneto, oltre che mondiale.

La Cardin, atleta che vive e si allena a Ponte di Piave, ha un palmares eccezionale: 12 titoli italiani, un oro e un bronzo europeo junior, un argento ai giochi del mediterraneo, un argento agli europei senior quest’anno. Il rientro in Italia è previsto per il 1 novembre, e Sara già martedì partirà per Dubai, invitata dalla Principessa Mahatma El Macun. La principessa, che pratica il karate, ha una venerazione tecnica per le atlete italiane e invita periodicamente le più titolate per carpirne i segreti.

I giovani atleti della palestra di Ponte di Piave, diretta dal maestro Paolo Moretto, dovranno quindi pazientare ancora per incontrare la loro maestra e atleta preferita. I preparativi comunque per una grande festa a Ponte di Piave, sono già in corso e tutti, compresi gli amministratori comunali, Assessore allo Sport Morici in testa, aspettano l’arrivo di Sara.

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×