19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Italia

In Sardegna case in vendita a un euro

|

|

In Sardegna case in vendita a un euro

Il Comune di Ollolai, situato sui monti della Sardegna, si sta spopolando. Gli abitanti negli ultimi decenni hanno iniziato a trasferirsi in pianura, in centri più grossi, e nel paesino sono rimaste numerose case disabitate, in condizioni precarie, che nessuno vuole più. E’ per questo che il sindaco Efisio Arbau, in collaborazione con i proprietari degli immobili che ora vivono altrove, ha deciso di mettere in vendita le case al prezzo simbolico di un euro. Unico vincolo: ristrutturare gli immobili entro tre anni, sostenendo una spesa che secondo le stime si aggira intorno ai 30mila euro.

 

La notizia delle case in regalo ha fatto un po’ il giro del mondo: è finita sulla CNN e su numerosi giornali inglesi. “In Italia case in vendita a un euro - si legge sulla stampa estera – a pochi chilometri dalle spiagge più belle d’Europa”. Le spiagge, da Ollolai, si raggiungono in circa un’ora di macchina. Ma, come ha spiegato il sindaco Arbau all’HuffPost Italia, i potenziali acquirenti “non cercano la località da sogno, ma sono attratti da un turismo di tipo esperienziale. Vogliono, ad esempio, sapere come si fa il formaggio o come si intesse l'asfodelo, pianta che qui cresce naturalmente”.

 

Le case in vendita non sono tantissime, e dall’estero e dall’Italia sono già arrivate numerose richieste. Quindi, se siete interessati a prendere una casa in Sardegna a un euro, dovete muovervi, chiedendo informazioni al Comune di Ollolai.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×