25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Vittorio Veneto

A Sarmede la 34^ edizione de Le immagini della fantasia

Al via il 22 ottobre la più grande esposizione dedicata alla letteratura per l’infanzia

|

|

SARMEDE - Il 22 ottobre 2016 si inaugura a Sàrmede la 34^ edizione de Le immagini della fantasia, Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia, organizzata dalla Fondazione S. Zavrel, curata da Monica Monachesi e sostenuta dalla Regione del Veneto, dalla Provincia di Treviso e dal Comune di Sàrmede. Le immagini della fantasia è in Italia la più ricca esposizione dedicata alla letteratura per l’infanzia e rivolta al mondo della scuola, alle famiglie e a docenti, educatori, illustratori in erba e appassionati del settore. La mostra propone ogni anno molteplici approfondimenti per guardare all’illustrazione da vari punti di vista e per conoscere sempre nuovi, indimenticabili, libri.

Le novità di questa edizione vedono come ospite d’onore Guido Scarabottolo, con la sua personale Io disegno con Bau, il Panorama, una collettiva di trenta illustratori con i loro libri dal mondo, che offre anche un approfondimento attorno all’illustrazione che racconta l’arte e, nel Planetarium, brilla la stella della scultura neoclassica raccontata ai bambini con Le meravigliose favole di Antonio Canova.

Figure dal Cile è un omaggio a questo Paese fatto di fiabe, giochi, mappe e letture, da Gabriela Mistral a Luis Sepúlveda, fra cui Sulle Ali del Condor e Memory Cileno, ovvero nientemeno che un libro di fiabe dal Cile e un gioco di carte sulla straordinaria fauna di questo Paese, nati appositamente per la Mostra.

 

Numerose le attività didattiche in programma, progettate per le scuole, da quelle dell’infanzia alle scuole superiori, tra le quali, visite guidate, laboratori creativi e tour fra gli affreschi. 
Due importanti opportunità gratuite per le scuole in visita: in omaggio il libro Le meravigliose favole di Antonio Canova (Topipittori) agli Istituti Comprensivi e, dal 24 ottobre al 15 novembre, 50 laboratori creativi e 10 visite guidate gratuite per le scuole primarie venete, grazie alla Regione del Veneto, in occasione delle celebrazioni del Centenario della Grande Guerra.

Alla Casa della fantasia di Sarmede oltre 80 eventi previsti e un'importante novità: il Primo Simposio d'Illustrazione, in programma per il 9 e 10 dicembre.

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×