28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Cronaca

Save the Children: "Oltre 300 migranti in arrivo a Trapani, 50 sono minori soli"

|

|

Save the Children:

La nave Vos Hestia di Save the Children, impegnata nelle attività di ricerca e salvataggio nel Mediterraneo, arrivata questa mattina alle 8 circa al porto di Trapani con più di 300 migranti a bordo, tra cui alcune donne in stato di gravidanza, minori non accompagnati e un neonato.

I migranti, spiega una nota di Save the Children, che sono principalmente originari dei paesi dell’Africa occidentale, sono stati trasferiti a bordo della Vos Hestia da un'altra nave di salvataggio sovraffollata sabato pomeriggio nel Mediterraneo centrale, come richiesto dalla Guardia Costiera che coordina le operazioni.

Sono più di 50 i minori a bordo della nave che hanno dichiarato agli operatori di Save the Children di essere non accompagnati. In molti casi, sono stati spinti a partire dalle loro famiglie nel disperato tentativo di sfuggire a conflitti, persecuzioni o estrema povertà. Tra gli adulti ospitati a bordo anche una donna incinta di più di nove mesi, che ha ricevuto l'assistenza dello staff medico a bordo e verrà trasferita all’ospedale al momento dello sbarco. Sono oltre 2.000 i migranti che sono stati soccorsi nel Mediterraneo negli ultimi due giorni.

 


| modificato il:

Dossier

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×