23/04/2024pioggia e schiarite

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Esteri

Scambiano profumo per vodka, muoiono in 40

|

|

Scambiano profumo per vodka, muoiono in 40

Avvelenamento di massa in Siberia. Almeno 41 persone sono morte negli ultimi giorni a Irkutsk dopo aver ingerito un lozione cosmetica per il bagno contenente metanolo ('Boyarishnik', Biancospino). Altri 16 sono in gravi condizioni. Tutti abitavano nel quartiere Lenin della città russa, dove sono in tutto 42 le persone ricoverate in ospedale.

 

Sull'etichetta del prodotto era precisato che non doveva essere ingerito. Al suo interno è stata trovata un'alta concentrazione di metanolo, un liquido antigelo, hanno riferito fonti mediche, aggiungendo che le vittime, sia uomini che donne, hanno sofferto di una morte 'rapida e straziante'.

 

La bevanda sarebbe stata prodotta in un impianto di produzione illegale in una casa di campagna vicino a Irkutsk e i due proprietari sono stati arrestati. I media russi hanno riferito che le vittime erano persone povere, di età compresa tra i 35 e i 50 anni.

 

Il ministero degli Interni ha sequestrato finora 2mila confezioni del prodotto e lanciato una campagna per la prevenzione del consumo di surrogati dell'alcol. In città è stato dichiarato lo stato di emergenza.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×