25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Sport

Altri Sport

SCI CLUB ORSAGO PER I TRICOLORI GIOVANILI DI FONDO

L’evento a Padola di Comelico dal 27 al 29 gennaio e costituirà il “trampolino” per i Campionati del Mondo Juniores

| |

| |

ORSAGO - Lo Sci club Orsago si veste di tricolore. La società del presidente Armido Zangrando, infatti, a fine gennaio allestirà i Campionati italiani di sci di fondo Giovani, vale a dire riservati alle categorie Juniores (nati nel 1992 e 1993) e Aspiranti (1994-1995). Si tratta di un evento che richiamerà oltre 300 promesse degli sci stretti italiani e che andrà in scena a Padola di Comelico Superiore (Belluno) grazie alla sinergia tra lo stesso Sci club Orsago, l’Unione Sportiva Valpadola la Comelico Nordic Ski. 

Le giornate di gare saranno tre: si comincerà venerdì 27 gennaio con le gare sprint a tecnica libera, per proseguire sabato 28 con le gare su distanza in tecnica classica e chiudere domenica 29 con le spettacolari gare a inseguimento (in base ai distacchi del giorno precedente) a tecnica libera. Tre giorni tricolori, dunque, il cui valore è dato non solo dall’assegnazione dei titoli nazionali ma anche dalla sfida per la convocazione iridata: le tre gare, infatti, saranno anche prova di selezione per i Campionati del Mondo Juniores che si svolgeranno a Erzurum (Turchia) dal 19 al 26 febbraio.

«Per uno sci club di pianura come il nostro, allestire un Campionato italiano della categoria Giovani, cioè di quella categoria che costituisce l’anticamera del professionismo, è motivo di orgoglio e di responsabilità – afferma Armido Zangrando, presidente del sodalizio che, nato nel 1965, propone lo sci di fondo ma anche lo sci alpino e lo skiroll – Fin d’ora rivolgo un ringraziamento sentito a tutti coloro che, coordinati da Fabio Bolzan, hanno lavorato e stanno lavorando per allestire al meglio la rassegna tricolore».

I Campionati italiani di Padola vedono il supporto fondamentale di Rdz, l’azienda di Sacile (Pordenone) leader a livello nazionale nel campo dei sistemi di climatizzazione.

«Da sempre crediamo nei valori dello sport come valori della vita, principalmente intesi come sfida, impegno e sacrificio per raggiungere un traguardo, migliorare e superare le proprie performance – spiega Valerio Supini, presidente di Rdz S.p.A. -. Soprattutto crediamo nei giovani, dinamici, intraprendenti e soprattutto motivati. Proprio in quest’ottica abbiamo deciso di sostenere i Campionati italiani Giovani organizzati dallo Sci club Orsago.

Desideriamo esprimere un sentito ringraziamento a tutti coloro che con tanto entusiasmo e dedizione rendono possibile questa bella e vivace manifestazione e ne stanno seguendo l’organizzazione e un grosso in bocca al lupo agli atleti». 

Nella foto, da sinistra: Armido Zangrando (presidente Sc Orsago), Fabio Bolzan, Claudio Bolzan, Franco Tavian e Giorgio Buttignol, del comitato organizzatore.

 

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×