19/03/2024nubi sparse

20/03/2024poco nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Altri sport

Altri sport

Scialpinismo, Loss in azzurro

«Il titolo italiano non me lo aspettavo, queste gare, tecniche e combattute, sono quelle dove riesco a esprimermi al meglio»

|

|

Scialpinismo, Loss in azzurro

VALDOBBIADENE - Enrico Loss, alfiere dello Ski Alp Valdobbiadene, dopo aver vinto il Campionato Italiano lo scorso weekend vestirà i colori azzurri della nazionale di scialpinismo.

 

Sulle nevi lombarde di Lanzada in provincia di Sondrio, Enrico Loss, lo scorso weekend, ha conquistato il titolo italiano nella categoria Junior. Il portacolori dello Ski Alp Valdobbiadene e rappresentante del Comitato Veneto ha disputato una gara perfetta, condotta senza sbavature e con l´intelligenza di un grande campione.

 

Il tracciato che gli ha fatto vincere il tricolore aveva 1100 metri di dislivello positivo diluito su 5 salite. Loss ha tagliato il traguardo davanti a Davide Magnini, atleta del Centro Sportivo Esercito, con il tempo di 1:15´25´´, in terza posizione si è classificato Sebastien Guichardaz. All´indomani della vittoria del titolo italiano i responsabili della squadra nazionale, Stefano Bendetti e Davide Canclini, hanno comunicato a Loss di preparare le valige per la prima gara di Coppa del Mondo in programma sabato e domenica prossimi sulle nevi dell´Andorra.

 

«Il titolo italiano - ha detto Enrico Loss - non me lo aspettavo, queste gare, tecniche e combattute, sono quelle dove riesco a esprimermi al meglio. Sono molto soddisfatto di aver dominato la gara più importante a livello nazionale. Inoltre sono riuscito a vincere davanti a un campione dello scialpinismo come Davide Magnini».

 

«Per quanto riguarda la mia prova - ha continuato l´atleta veneto - lungo la prima salita sono rimasto insieme agli altri avversari, mentre Magnini era qualche secondo davanti a noi. Durante la seconda salita sono riuscito a rientrare sulle code di Magnini, lui andava un po´ di più in salita, ma nei cambi e in discesa riuscivo a recuperare il distacco. Nell´ultima salita sono partito con un paio di minuti di vantaggio, ho cercato di gestire al meglio il mio vantaggio senza rischiare troppo sull´ultima discesa. Per fortuna è andato tutto nel migliore dei modi nonostante il freddo pungente e il forte vento in quota!» «Dopo questo titolo - ha concluso Loss - è arrivata anche la convocazione in nazionale, sono delle emozioni fortissime quelle che provo, ma se ci penso con più attenzione sento anche un po´ di agitazione c´è. Dopo tanti allenamenti e sacrifici questo è un sogno che si realizza».

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Duecento parapendii e deltaplani attesi sul Monte Grappa
Duecento parapendii e deltaplani attesi sul Monte Grappa

Altri sport

Dal 27 marzo al primo aprile torna il summit mondiale dei migliori piloti al mondo, anche da Cina e Corea. É il “Trofeo Montegrappa” al confine con la Provincia

Duecento parapendii e deltaplani attesi sul Monte Grappa

MONTE GRAPPA - Chi osserverà il cielo del Monte Grappa nei giorni di Pasqua lo vedrà colorarsi di centinaia di vele colorate.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×