24/04/2024pioggia e schiarite

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Nord-Est

Sciopero: 3 agenti feriti da bombe- carta

gruppo di No Global lancia sassi e oggetti contro barriera forze dell'ordine

|

|

PADOVA -  Tre agenti feriti, un manifestante denunciato, ed un'altra trentina di dimostranti che saranno deferiti alla magistratura: è il bilancio degli scontri verificatisi ieri mattina a Padova in occasione della giornata di sciopero che ha visto sfilare studenti, lavoratori e appartenenti all'area no global.

 

Diversi i momenti di tensione, con la polizia costretta ad alcune cariche di alleggerimento per il tentativo di alcune decine di giovani dei centri sociali di entrare nella stazione ferroviaria. Uno dei tre agenti feriti è già stato dimesso; gli altri due sono sotto osservazione. Uno di questi ha riportato ferite ad una gamba provocate dallo scoppio di una bomba-carta.

 

Secondo una prima ricostruzione della polizia, un gruppo di circa 200-300 No Global si è staccato dal corteo di adesione alla protesta europea contro la crisi indetta dalla Cgil, che stava manifestando pacificamente. Dopo aver attraversato la città, creando forti disagi al traffico automobilistico, si sono diretti verso la stazione ferroviaria, probabilmente per occupare i binari.

 

Le forze dell'ordine avevano però disposto un cordone di sicurezza per impedire l'accesso ai binari. Dal gruppo dell'area antagonista si è staccato un nucleo di una sessantina di manifestanti che ha scaricato da un camioncino decine di scudi in plexiglass lanciandoli assieme a sassi e altri oggetti, contro la barriera di sicurezza delle forze dell'ordine.

 

C'é stata così una carica di alleggerimento, durante la quale è stato fermato (e poi rilasciato) un manifestante, denunciato infine per resistenza a pubblico ufficiale. La polizia sta visionando i filmati degli incidenti per identificare i facinorosi, una trentina dei quali saranno denunciati nelle prossime ore.

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×