18/04/2024nubi sparse

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Treviso

Sciopero per il clima, venerdì a Treviso la marcia degli studenti

Anche la Cisl scende in piazza:" Sosteniamo il movimento globale per il clima"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Sciopero per il clima, venerdì a Treviso la marcia degli studenti

TREVISO - Venerdì i giovani attivisti di Fridays For Future Treviso manifesteranno lungo le piazze e vie di Treviso per la terza Marcia globale per il clima.

Gli studenti muniti di cartelloni e mascherine anti smog lanceranno il loro grido di allarme per dire basta all’inquinamento dell’aria, al consumo di suolo e alle grandi opere inutili e chiedere una svolta decisa di lotta ai cambiamenti climatici. Con loro in marcia questa volta anche associazioni, il movimento Extinction Rebellion - Treviso e i sindacati.

Anche la Cisl Belluno Treviso venerdì 27 settembre parteciperà con una sua delegazione alla manifestazione studentesca di Treviso. “Sosteniamo il movimento globale per il clima - spiega il segretario generale Cinzia Bonan - consapevoli che per una crescita ecosostenibile bisogna porre fine alla povertà con strategie che riducano le disuguaglianze sociali ed economiche, affrontando i cambiamenti climatici e lavorando per preservare i mari e le foreste. Per questo sosteniamo le nuove politiche dell’economia circolare e riteniamo fondamentale cogliere l’opportunità suggerita dalle trasformazioni indicate nell’agenda 2030, con l’avvio di processi innovativi per ridurre il consumo del suolo e delle materie prime, per contrastare l’inquinamento e agire nella rigenerazione delle aree dismesse e/o inquinate”.

Per la Cisl è una questione cruciale: “siamo convinti che rimodulare in senso circolare il nostro assetto produttivo abbia un impatto positivo sotto il profilo economico, sociale e ambientale. Stiamo affrontando e continueremo ad affrontare questi temi con determinazione ai vari livelli della nostra organizzazione, per spingere il governo, locale e nazionale, ad attivarsi urgentemente e agire in questa direzione, non più differibile ad un futuro remoto, visto che gli eventi del presente ci obbligano già a fare i conti con la gravità di danni tangibili determinati dal surriscaldamento del clima”. La Cisl, a livello nazionale, ha sottoscritto la Dichiarazione di Emergenza Climatica promossa dal movimento di Greta Thunberg e si è impegnata a realizzare il monitoraggio dei consumi energetici di tutte le proprie sedi di lavoro e a verificare nel corso del tempo l’efficacia della programmazione di interventi per la riduzione dell’impatto delle attività sull’ambiente.

L'amministrazione cittadina per la marcia di domani ha disposto dalle 7 alle 12 il divieto di sosta in via Roma, corso del Popolo, via Martiri della Libertà, via indipendenza, Calmaggiore. Dalle 7,30 su via Roma possibili restringimenti di carreggiata; dalle 8 circolazione temporaneamente sospesa pe ril passaggio del corteo in via Roma, corso del Popolo, via Martiri via Indipendenza, piazza dei Signori, Calmaggiore, via Canova, Borgo Cavour, viale D’Alviano.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×