28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Scossa di terremoto tra Vittorio e Belluno

L'epicentro a Ponte nelle Alpi. 3,6 la magnitudo

| admin |

immagine dell'autore

| admin |

Oggi, alle 15,10 una scossa di terremoto di tipo sussultorio magnitudo 3,6 si è verificata nella zona di Ponte nelle Alpi, a una profondità di 7,1 chilometri.
Le province nelle quali la scossa è stata avvertita sono state Belluno, Treviso e Pordenone. A Belluno era in corso una riunione del consiglio provinciale.

I comuni interessati
alla scossa (in linea con l'epicentro) sono:

BELLUNO PONTE NELLE ALPI, Farra d''Alpago Puos d''Alpago Pieve d''Alpago Soverzene, Chies d''Alpago Limana Tambre, Trichiana SEDICO Fregona, Sospirolo Revine Lago Longarone MEL VITTORIO VENETO Castello Lavazzo Tarzo, Erto e Casso.
A parte un po' di paura, sembra che il terremoto non abbia prodotto danni. Diverse le segnalazioni alla Protezione civile e ai Vigili del fuoco di Vittorio Veneto, Belluno e Conegliano.

ieri, una scossa di magnitudo 3,5 era stata avvertita nel Casertano e alcune ore prima, in provincia di Cosenza, era stata avvertita una scossa pari a 3,3 della scala Richter. Il 24 dicembre un lieve terremoto aveva colpito anche la provincia di Parma.

L'intero territorio  nazionale è considerato sismico ed è ripartito in quattro zone riferite a diversi livelli di rischio decrescente da 1 a 4 dove 1 indica un alto rischio e 4 un basso rischio.

Conseguentemente anche il territorio regionale veneto viene interamente classificato sismico e incluso nella zona 4, 3 e 2.

Con deliberazione n. 66 in data 3 dicembre 2003 il Consiglio regionale ha fatto proprio e approvato il nuovo elenco dei comuni sismici del Veneto. L'elenco può essere scaricato in fondo a questa pagina.

 



foto dell'autore

admin
inserire qui una descrizione del giornalista

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×