28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Scuola, a 67 anni arriva il posto di ruolo: "Lo lascio a uno più giovane"

La scelta di Elena Stefinlongo, docente di Conegliano, che ad aprile andrà in pensione

|

|

Scuola, a 67 anni arriva il posto di ruolo:
Foto d'archivio

TREVISO - Dopo anni da “precaria” è stata convocata per l'assegnazione di un posto di ruolo come insegnante di sostegno in una scuola media, all’età di 67 anni. Ma a pochi mesi dal pensionamento ha preferito dire di “no” per lasciare il posto fisso a un giovane. E' la scelta fatta da Elena Stefinlongo, una docente di Conegliano.

"A settembre di quest'anno - ha raccontato al quotidiano La Tribuna di Treviso - avrò compiuto 67 anni. E in aprile andrò in pensione per limiti di età. Certo, se avessi avuto almeno dieci anni di lavoro davanti a me avrei colto al volo l'occasione del posto di ruolo. Ma così, come stanno le cose, non avrebbe avuto senso". Insomma, non ci sarebbe stato neanche un vantaggio economico. "Fatti due conti - ha detto ancora -, mi sono detta: è meglio lasciare la cattedra a qualcun altro più giovane".

 La docente trevigiana ha passato una vita a scuola: dal 1975 al 1995 ha insegnato, alle elementari, poi si era dimessa perché non c'era la possibilità del part-time. Era tornata in cattedra nel 2005 con contratti a tempo determinato.

 

 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×