28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Scuola dell’Infanzia rimessa a nuovo dai cittadini

L'iniziativa partita dall'amministrazione di Carbonera ha subito trovato l'appoggio dei volontari che hanno svolto i lavori di manutenzione

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Scuola dell’Infanzia rimessa a nuovo dai cittadini

CARBONERA - Un gruppo di cittadini volontari ha rimesso a nuovo la scuola dell’infanzia di Mignagola. L’iniziativa è partita a luglio dall’amministrazione comunale che ha deciso di coinvolgere un gruppo di cittadini per effettuare alcuni lavori di manutenzione estremamente necessari all’asilo .

“La scuola in questione - spiega il sindaco Federica Ortolan - necessitava di importanti lavori di manutenzione latenti da parecchi anni, abbiamo pertanto coinvolto alcuni cittadini chiedendo loro se erano disposti ad aiutarci in questa importante opera di manutenzione. Si trattava di effettuare la completa manutenzione dei giochi presenti sul parco, la sistemazione della pista per cicli, lo svuotamento della sabbionaia e ripristino, la completa tinteggiatura delle aule, sala mensa e atrio e altri servizi di riordino e pulizia”.

I cittadini interpellati si sono subito resi disponibili oltre ad alcuni genitori con bambini che frequentano la scuola. “Abbiamo effettuato un incontro per un reciproco confronto – prosegue l’assessore all’Istruzione Maurizio Criveller - per coordinarci e iscrivere nelle liste delle leve civiche coloro che si sarebbero concretamente prodigati”. Carteggiare, stuccare, dipingere, pulire sono stati gli impegni quotidiani dei volontari per tutta l’estate che hanno permesso in questo modo un notevole risparmio sui conti comunali. L’amministrazione ha messo a disposizione il materiale necessario e alcune aziende del territorio si sono rese disponibili gratuitamente per integrare alcune attrezzature necessarie.

“Questa opera dei volontari – ha evidenziato il sindaco Ortolan - ha permesso un importante risparmio economico che altrimenti, vista la situazione gravosa del bilancio per la parte “spesa corrente”, non avrebbe avuto seguito, almeno per quest’anno. Quanto fatto è da considerarsi un progetto pilota – ha concluso Criveller - per dimostrare che è davvero possibile la collaborazione dei cittadini per il bene Comune”. Per questo sabato 14 settembre alle ore 10, alla scuola dell’Infanzia, ci sarà un momento conviviale per ringraziare in modo speciale i volontari impegnati.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×