24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Conegliano

A SCUOLA DI BENGALESE

La comunità di bengalesi di Conegliano presenterà la domanda al comune

| |

| |

Conegliano - La comunità di bengalesi residenti a Conegliano, che conta circa un centinaio di persone, ha proposto di attivare una scuola per insegnare ai bambini bengalesi che vivono in Italia la loro lingua d’origine, perchè non dimentichino la loro cultura, le tradizioni e la religione. Un esempio simile c'è già a Pieve di Soligo, dove ci sono circa 800 persone dal Bangladesh.

Infatti, i bambini delle famiglie bengalesi che frequentano regolarmente le scuole italiane sono ragazzi nati in Italia che possono imparare bene l'italiano ma che non sanno niente di bengalese. Da tre anni  per trovare una soluzione, le famiglie residenti a Conegliano si sono organizzate con lezioni di bengalese: ogni domenica una palazzina della Ferrera ospita una trentina di bambini e genitori che per tre ore studiano la loro lingua, con l'aiuo di maestri, tre donne e due uomini.

Poichè il numero degli alunni è in aumento sarebbero necessari spazi più grandi, anche per suddividere i ragazzi per età e livello di conoscenza della lingua. Nei prossimi giorni Hossain Mohd. Mokarrom, portavoce della comunità  di bengalesi, presenterà la domanda ufficiale al comune.

 



Leggi altre notizie di Conegliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×