19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

A SCUOLA DI SALUTE

Buone pratiche per l’alimentazione: un ciclo di incontri a Valdobbiadene

| |

| |

A SCUOLA DI SALUTE

VALDOBBIADENE - L'importanza di una sana e corretta alimentazione è l'imperativo per la cura del nostro organismo, visto che la salute dipende molto da quello che mangiamo.

Una dieta sana fornisce tutti i principi nutritivi di cui abbiamo bisogno, riducendo e prevenendo l'insorgere di numerose patologie, mentre una dieta incompleta ci rende vulnerabili di fronte alle sostanze che possono mettere in pericolo la nostra salute.

La corretta alimentazione non può prescindere dalla scelta degli alimenti, dalla conoscenza della provenienza, dalle modalità di cottura e della conservazione.

L’amministrazione comunale di Valdobbiadene, la direzione didattica e l’associazione genitori mensa scolastica hanno lavorato insieme per realizzare il progetto educativo "A scuola di salute": buone pratiche per l’alimentazione, in collaborazione con l’Ulss 8 e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, ente sanitario di controllo e di ricerca nell’ambito della sanità.

Il progetto consiste in un ciclo di cinque incontri per le famiglie. Il primo è un incontro teorico fissato per venerdì 9 marzo, alle ore 20.00, nella sala conferenze di Villa dei Cedri, in concomitanza con l’Antica Fiera di San Gregorio per tutti i genitori di tutti gli ordini scolastici. Gli altri quattro (due per i genitori delle scuole primarie e due per i genitori della scuola media) consisteranno in lezioni teorico-pratiche, presso l’auditorium del palazzo Piva, alle ore 20.00, con la presenza del famoso cuoco Amedeo Sandri, che illustrerà praticamente come preparare piatti semplici con prodotti locali, mantenendone le proprietà nutritive (14-15-21 e 27 marzo).

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×