19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Scuole sicure, sbloccati 16,5 milioni per la Marca

Confermati i fondi stanziati per la messa in sicurezza e adeguamento antisismico di 34 scuole della provincia

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Scuole sicure, sbloccati 16,5 milioni per la Marca

TREVISO - Sbloccati 16,5 milioni di euro per l'edilizia scolastica della Marca. A darne notizia il deputato veneto Roger De Menech, che ha seguito da vicino la questione attraverso atti formali e numerosi interventi.

Il programma nazionale di messa in sicurezza degli edifici scolastici statali, a seguito alle indagini diagnostiche fatte su tutte le scuole italiane dalle materne scuole, elementari e medie, interessa 34 scuole in provincia di Treviso. Prevede interventi di ristrutturazione edilizia, restauro e risanamento conservativo, riqualificazione funzionale ed estetica, messa in sicurezza meccanica e in caso di incendio, risparmio energetico.

“La buona notizia arriva dalla Conferenza Unificata in cui si è raggiunto un accordo che conferma la bontà delle scelte del governo Gentiloni e dà ragione alle nostre tesi - riferisce il deputato - con la volontà politica e un pizzico di buonsenso si poteva risolvere il problema molto prima. Invece, è stato fatto grazie alle nostre pressioni, a quelle dei sindaci e alla disponibilità del ministero di ascoltare le nostre proposte”.  

Ora deve essere diffuso dal ministero il nuovo elenco, che ricalcherà nella sostanza quello già stabilito con decreto del 21 dicembre 2017, a cui farà seguito una nota a tutti i Comuni. "Da mesi i fondi erano in stallo per l'interpretazione restrittiva di una sentenza della Corte costituzionale, producendo incertezze nei tempi e sui bilanci delle amministrazioni locali, anche in Veneto dove sono in ballo progetti per l’adeguamento antisismico e strutturale delle scuole per 65 milioni di euro”.

“E’ la dimostrazione che un’opposizione costruttiva e non pregiudiziale è utile ai territori e talvolta persino al Governo”, fa notare De Menech. “Questi soldi sono il frutto di scelte che vengono dal passato e che vanno incontro alle esigenze di molte comunità locali. Ora si proceda speditamente verso l’apertura dei cantieri così a lungo attesi e di vitale importanza per garantire la sicurezza dei nostri ragazzi”.  

Ecco l'elenco:


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×