19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Vittorio Veneto

SE LO CHEF (PROVETTO) PENSA ALL'ANZIANO

Istituto alberghiero "Beltrame”, università di Udine e un’azienda orsaghese studiano il menù di chi non può masticare. Né deglutire con facilità

| |

| |

Vittorio Veneto - La deglutizione? per alcuni anziani è un problema; per i giovani può essere un argomento di studio da affrontare e approfondire (anche in vista dei prossimi esami di Stato).

I ragazzi delle classi terminali dell'Alberghiero "Beltrame" di Vittorio Veneto, nel corso di un incontro di aggiornamento, hanno osservato, analizzato, ma anche sperimentato, attraverso gli indispensabili sensi della vista, del gusto e dell'olfatto dei cibi particolari. Cibi pensati per un target di "consumatori" difficili o svantaggiati sotto un determinato profilo: quello - appunto - della capacità di deglutire. Alla lezione-presentazione sui cibi emulsionati, "più deglutibili del mondo" (come sostiene l'azienda leader che li produce in collaborazione con l'università di Udine, cioè la Altreconserve,  ex Alpifruit, di Orsago), gli studenti hanno valutato caratteristiche organolettiche ma anche gustative di pietanze pensate per essere assimilate con la maggior facilità possibile sia da anziani che hanno seri problemi di masticazione, sia da persone che hanno subito interventi alla bocca o alla gola.

"Tra le materie che i ragazzi dell'istituto dovranno sostenere agli esami di Stato – ha evidenziato il dirigente del Beltrame, Pasquale Di Nunno - c'è quella relativa agli alimenti e all'alimentazione. Inoltre una preparazione aggiornata in rapporto all'evoluzione delle tecniche e dei materiali nel variegato settore alimentare è uno degli obiettivi primari del percorso formativo dei ragazzi. Questa la ragione della lezione svolta con il contributo di partner esterni alla scuola.”

Il corso di aggiornamento seguito dai ragazzi dell'Alberghiero rientra nella cosiddetta "Terza area". "Una sezione didattica - puntualizza Di Nunno - destinata alla valorizzazione delle sinergie con le competenze degli operatori del settore che agiscono nel territorio".

Emanuela Da Ros

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

immagine della news

19/06/2022

BUONA DOMENICA Non si è mai troppo vecchi

In America già si pensa al successore di Biden che a novembre compirà 80 anni. Una soglia sotto la quale in Italia non si scende per la scelta del Capo dello Stato

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×