25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Italia

Se mi guardi (male) ti multo

Ordinanza anti sguardi-di-sfida

| Emanuela Da Ros |

immagine dell'autore

| Emanuela Da Ros |

Se mi guardi (male) ti multo

BARI - Ma guarda (sì: guarda) un po’ dove va a finire la legge, a volte. Va a trovare non il pelo nell’uovo, ma la ciglia nell’occhio.

A Bari, il sindaco-sceriffo (ce n’era uno simile a Treviso, ma è andato) Michele Emiliano, ha appena diffuso nel capoluogo pugliese un’ordinanza che vieta gli sguardi di sfida. Il provvedimento appena licenziato multa – nel dettaglio – chi sosta “prolungatamente in gruppo superiore a cinque persone, con atteggiamento di sfida, presidio o di vedetta, o comunque in modo tale da impedire la piena fruibilità della piazza agli altri cittadini ed ai turisti”.

Michele Emiliano ha stabilito che guardare in modo torvo o bieco può essere sanzionato con una multa che va dai 25 ai 500 euro.

Per completare l’ordinanza, il sindaco barese ha anche stabilito che nelle piazze Umberto, Garibaldi, Moro, Balenzano e Battisti (che si trovano al centro del capoluogo) è vietato giocare a pallone, andare sui pattini, bivaccare e tenere atteggiamenti indecorosi (tipo mettersi le mani nel naso e scaccolarsi, probabilmente).

Per giustificare i divietissimi, il primo cittadino ha dichiarato che le ordinanze servono a prevenire i reati.

Ora, ovviamente, c’è chi si chiede che reati si possano commettere correndo sui pattini e, soprattutto, chi e come può stabilire se uno sguardo sia di sfida? Ma l’amministrazione ci avrà pensato, sicuramente. La polizia locale si sarà dotata di un occhioscopio per misurare il grado di antipatia/odio/vendetta che sgorga tra pupilla e iride. E non ridete (sia mai che pure il riso, a Bari-centro, sia considerato un atteggiamento di ironica sfida contro le istituzioni).
 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Emanuela Da Ros

SEGUIMI SU:

Dello stesso argomento

immagine della news

08/03/2024

“La lega di Salvini ha ucciso i nostri valori”

Giancarlo Gentilini commenta l’espulsione di Toni Da Re dal partito di Salvini. “Bisogna aver coraggio di chiudere col passato. Il partito di Salvini non c’entra nulla con la vera Lega”

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×