20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Vittorio Veneto

Se la tappa è alcolica

Prima del giro d'Italia, quello di Vittorio Veneto. O meglio: delle osterie

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

Se la tappa è alcolica

VITTORIO VENETO - Qui non si tratta di arrivare primi. Ma di reggere il gioco. E il vino. Una manifestazione inusuale, forse unica, quella organizzata da un gruppo di giovani vittoriesi con lo scopo di divertirsi, divertire e vivere la città in maniera diversa, tra ruote e ombre.

Si chiama Enobike, l'evento in programma per sabato 24 maggio: si tratta di un giro delle osterie in bicicletta, per essere prosaici. Ma è soprattutto un'avventura sportivo-eno-gastronomica, dove non esistono avversari, ma solo compagni (di viaggio e bevute). Giunto alla quinta edizione, l'Enobike riscuote ogni anno più successo. Nel 2013, hanno partecipato in oltre duecento. Ragazzi da ogni parte della provincia sono arrivati su due ruote a Vittorio Veneto. Per bere, mangiare, ridere, pedalare.

 

Si parte all'ora di pranzo, si arriva la sera, la notte. Qualcuno, non arriva. "Di solito solo un 50% riesce a giungere alla fine - spiega Marco, "presidente" Enobike - Il resto si ferma. Lo scorso anno un partecipante si è addormentato sul marciapiede: l'hanno portato a casa i Carabinieri". Disavventure a parte, l'Enobike piace, attira, soddisfa. E lo confermano i numeri, le presenze, l'entusiasmo con qui i ragazzi partecipano e aspettano. Quest'anno l'evento ciclo-goliardico si terrà in concomitanza con la notte rosa, organizzata da alcuni locali per aspettare il "Giro d'Italia", che farà tappa in città il 28 maggio. Niente è lasciato al caso, né all'improvvisazione. Un sito internet creato ad hoc spiega l'evento, annuncia il ritrovo e descrive tappe e itinerario, geografico ed eno-gastronomico.

 

Ideatori dell'iniziativa sono stati Marco Felet e Paride Colomban che, dal 2010, si danno da fare per organizzare l'evento. Quest'anno, possono contare sulla collaborazione di Alex, Federica, Bache e Daniela. Per fare dell'Enobike 2014 "la più grande e spettacolare edizione di sempre".

 

Per info e iscrizioni: www.enobike.net

In foto, edizioni passate dell'Enobike

 


| modificato il:

foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

immagine della news

25/05/2023

Oderzo in festa per il Giro d'Italia

La partenza in piazza Grande con arrivo nel comune di Val di Zoldo: 161 chilometri che attraversano le province di Treviso e di Belluno

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×