29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Agenda

Secondo concerto di Pagine d'organo 2018.

Susanna Soffiantini e le trascrizioni per organo di J. S. Bach

Musica

quando 04/03/2018
orario Dalle 17:00 alle 19:00
dove Treviso
Chiesa di San Giuseppe, Via Nolaese, 17 - Treviso
prezzo Ingresso gratuito
info info@antiquavox.it; (+39) 345 7096696
sito web https://goo.gl/JNqzVc

Domenica 4 marzo (ore 17.30 ) con il concerto di Susanna Soffiantini; Appropriato all'organo; prosegue la stagione 2018 di Pagine d'organo - United organists of Europe.


La rassegna internazionale; promossa da Antiqua Vox e giunta alla sua nona edizione; vede giovani organisti vincitori di importanti premi internazionali o particolarmente talentuosi esibirsi al grande organo meccanico della chiesa di San Giuseppe di Treviso; in tre domeniche da febbraio ad aprile.


Il secondo concerto avrà come ospite l’organista italiana Soffiantini; che si confronterà con le trascrizioni per organo di J. S. Bach. Il genere della trascrizione per strumento a tastiera; di brani polifonici; sacri e profani; si diffuse ovunque in Europa sin dal XVI secolo e anche il grande compositore tedesco vi si cimentò; arrangiando per organo e clavicembalo opere altrui e proprie.


Il programma si aprirà con l’adattamento organistico del Concerto in sol Maggiore del Principe Johann Ernst von Sachsen-Weimar; un’opera per violino e archi in puro stile italiano; a cui Bach conferì un tocco personale nell’armonia e nella decorazione melodica. Seguiranno i Sei Corali-Schübler; in cui Bach trascrive se stesso; adattando all’organo arie e duetti per voci e strumenti derivanti da altrettante cantate da lui precedentemente composte. In chiusura; il colossale Praeludium et Fuga in mi minore; uno dei brani più importanti per organo ; che rappresenta l’apice compositivo dell’autore.


Pagine d’Organo; oltre a valorizzare apprezzati musicisti under 30; intende far conoscere al vasto pubblico il ricco patrimonio musicale barocco; attraverso il suono del prezioso strumento conservato all’interno della chiesa. Costruito nel 1990 dai maestri Dell'Orto e Lanzini di Arona; sul modello dell'arte organaria franco-alsaziana; l’organo di San Giuseppe è ideale per l’esecuzione della musica barocca e di J. S. Bach in particolare. Grazie all’utilizzo di un grande schermo i partecipanti avranno la possibilità di vedere nel corso di tutti i concerti gli interpreti in primo piano.


Ogni appuntamento sarà preceduto (ore 17.00) dalla presentazione dei brani in programma da parte del maestro Massimiliano Raschietti. Al termine sarà offerta agli interessati una visita guidata allo strumento per scoprirne i vari congegni e meccanismi di funzionamento.

Programma



Altri Eventi nella categoria Musica

Treviso

04/04/2024 dalle 20:30 alle 22:30 - Auditorium Sant'Artemio - Provincia di Treviso, Via Cal di Breda, 116, 31100 Treviso

Il Quartetto d’archi dei Berliner Philharmoniker a Treviso.

La rassegna Matti per la Musica! organizzata da Asolo Musica all’Auditorium Sant’Artemio, in collaborazione con la Provincia di Treviso, porta in città i Berliner Philharmoniker

Appuntamenti in Evidenza

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×