25/04/2024poco nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Seicento studenti al convegno dell'Istituto minorile di Santa Bona

In collegamento via internet anche i giovani detenuti

|

|

Seicento studenti al convegno dell'Istituto minorile di Santa Bona

TREVISO - Grande partecipazione per la giornata dedicata alla Giustizia Riparativa, con protagonisti i giovani delle classi quinte degli Istituti Superiori di Treviso e molti professionisti del settore. Seicento ragazzi e duecento tra avvocati, assistenti sociali ed educatori, hanno preso parte alla giornata studio sulla “Giustizia Riparativa” organizzato da Engim Veneto, MO.V.I Veneto, CSV Treviso, Ministero della Giustizia (IPM Treviso) e Ministero dell’Istruzione, presso l'istituto tecnico Palladio.

 

Tra i relatori dell'evento anche l'ex magistrato Gherardo Colombo, ascoltato, via skype, anche dai ragazzi dell'Istituto penale minorile, oggi una quindicina, che hanno potuto così portare anche la loro testimonianza. Proprio loro saranno i protagonisti del nuovo progetto pronto a partire nella Marca nel 2014 con la collaborazione del presidio di Libera Montebelluna.

 

I ragazzi detenuti al minorile di Treviso incontreranno, con la mediazione dei volontari di Libera, alcune vittime di reati quali l’estorsione, l’usura, reati contro il patrimonio e vittime di violenza. Sarà un percorso relazionale che permetterà a chi ha subito un reato di raccontare la sua esperienza e confrontarsi con chi invece si è reso protagonista di un illecito. Per i ragazzi sarà un’occasione per riflettere sulle conseguenze di un’azione illecita, ma, soprattutto, sulla possibilità di riparazione e dell’inizio di un percorso nuovo e di riscatto.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×