24/04/2024pioviggine

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Benessere

Semi in cucina: i consigli su come usarli al meglio

|

|

Semi in cucina: i consigli su come usarli al meglio

I semi sono alimenti molto importanti, ed oggi come oggi vengono sempre più usati in cucina. Cucinare con i semi può essere semplice, divertente ed anche salutare: i semi sono ricchi di acidi grassi, di fibre, di oligo-elementi, antiossidanti e di minerali.

In cucina i semi sono delle vere e proprie miniere di salute, possono arricchire tanti piatti rendendoli gustosi, saporiti e mai noiosi. I semi sono perfetti anche per rendere più sfiziosa un’insalata, una pasta fredda, o anche un panino, per un pasto veloce.

Ecco di seguito qualche consiglio su come usare i semi in cucina: molti altri spunti potete trovarli su benesserenergia.it.

Semi di zucca: proprietà e usi
Esistono diverse tipologie di semi, differenti per forme, tipo, sapore e quindi anche per uso.
I semi di zucca sono ricchi di ferro, di zinco e di proteine. I semi di zucca fanno bene al cuore e aiutano anche il riposo. I semi di zucca sono perfetti per essere assaggiati caldi, tostati al forno per 15-20 minuti per un aperitivo fuori dallo schema, magari conditi con poco sale. I semi di zucca sono ideali anche per arricchire insalatone, panini, ma anche per fare biscotti e se volete conoscere proprietà e controindicazioni dei semi di zucca potete approfondire il tema seguendo il link qui sopra.

I semi di girasole, benessere e sapore
I semi di girasole sono invece ricchi di vitamina E, di magnesio, selenio. I semi di girasole sono anche ricchi di acido folico, fanno molto bene sia alle ossa che all’intestino e sono fonte di potassio e di magnesio. Sembra anche che consumare semi di girasole prevenga il cancro, grazie alla presenza di quantità di selenio.
I semi di girasole sono un ottimo snack per spezzare la fame, vanno bene per preparare il pane, ma anche per condire un riso speciale oppure nei minestroni. Saporiti da aggiungere in un’insalata, posso servire anche per fare un pane diverso dal solito. Provateli anche nello yogurt bianco oppure da soli al momento dell’aperitivo: sapranno senza dubbio sorprendervi.

Semi di sesamo e di lino: tanti usi in cucina
I semi di sesamo sono ricchi di proteine e vitamina B. Sono noti ricostituenti muscolari, ed inoltre hanno un sapore molto buono, che ricorda quello della nocciola, e per questo sono semi molto usati in cucina. Potete usarli sia per le preparazioni dolci che per una cenetta speciale. Ad esempio potete impanare filetti di carne o di pesce nei semi di sesamo: il sapore croccante e speciale li rende piacevoli proprio per tutti i gusti. Se li mischiate con il sale e macinate il tutto ottenete anche un condimento estremamente saporito e molto buono.
I semi di lino sono un ottimo rimedio contro la stipsi: perfetti per la colazione, possono essere aggiunti ai classici cereali del mattino. Possono anche essere macinati e conservati in frigo, prima di essere aggiunti a delle ricche insalate. Ricordatevi di bere molto dopo aver mangiato semi di lino.

 


| modificato il:

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×