10 dicembre 2019

Vittorio Veneto

SEMINARIO SUL FUTURISMO

Per il centenario del movimento l’associazione il Filò organizza tre incontri in biblioteca

| commenti |

| commenti |

SEMINARIO SUL FUTURISMO

Vittorio Veneto - Cent’anni fa, per l’esattezza il 20 febbraio 1909, i futuristi, ritti sulla cima del mondo, scagliarono la loro sfida alle stelle: Filippo Tommaso Marinetti pubblicò su Le Figaro Il Manifesto del Futurismo, nucleo programmatico fondamentale di un movimento breve ma intenso.

Disprezzo verso il mediocrismo, ribellione contro il culto dell’antico e della tradizione, contro le biblioteche, i musei e le accademie, definiti “cimiteri di sforzi umani”, ed entusiasmo inverosimile verso il nuovo, la velocità, la tecnologia e la lotta: “Tutto si muove, tutto corre, tutto volge rapido”, scrivevano Boccioni, Carrà, Russolo, Balla e Severini.

Numerose mostre e iniziative in tutta Italia celebrano i 100 anni del Futurismo. A Vittorio Veneto, per saperne di più sull’”insonnia febbrile” e “la violenza travolgente e incendiaria” del movimento, l’associazione Il Filò, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, organizza un “Seminario sul futurismo”: tre incontri nella sala conferenze della biblioteca, giovedì 19 febbraio, dalle 15.30 alle 18.30, e il 5 e il 12 marzo, dalle 16 alle 18.

Interverranno il dottor Roberto Floreani, artista e studioso di futurismo, e il professor Livio Sossi, docente di storia e letteratura per l’infanzia presso le università di Udine e Capodistria. I relatori spazieranno dalla storia alla letteratura, dal teatro all’arte; si parlerà di “meraviglioso futurista”, di Futurismo e Fascismo, di poesia futurista nella letteratura per ragazzi, di illustrazione, etc.

Il costo del seminario è di 75 euro e le iscrizioni saranno limitate alle prime quaranta richieste. Altri venti posti a titolo gratuito saranno disponibili per i primi 20 studenti del quarto e del quinto anno delle scuole superiori cittadine.  Chi volesse partecipare, deve rivolgersi all’ufficio Informagiovani in Piazza del Popolo 16 (per ulteriori informazioni www.ilfilovittorioveneto.it).

Cinzia Agrizzi

 

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×