29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

SEMINARIO SUL FUTURISMO

Per il centenario del movimento l’associazione il Filò organizza tre incontri in biblioteca

| |

| |

SEMINARIO SUL FUTURISMO

Vittorio Veneto - Cent’anni fa, per l’esattezza il 20 febbraio 1909, i futuristi, ritti sulla cima del mondo, scagliarono la loro sfida alle stelle: Filippo Tommaso Marinetti pubblicò su Le Figaro Il Manifesto del Futurismo, nucleo programmatico fondamentale di un movimento breve ma intenso.

Disprezzo verso il mediocrismo, ribellione contro il culto dell’antico e della tradizione, contro le biblioteche, i musei e le accademie, definiti “cimiteri di sforzi umani”, ed entusiasmo inverosimile verso il nuovo, la velocità, la tecnologia e la lotta: “Tutto si muove, tutto corre, tutto volge rapido”, scrivevano Boccioni, Carrà, Russolo, Balla e Severini.

Numerose mostre e iniziative in tutta Italia celebrano i 100 anni del Futurismo. A Vittorio Veneto, per saperne di più sull’”insonnia febbrile” e “la violenza travolgente e incendiaria” del movimento, l’associazione Il Filò, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, organizza un “Seminario sul futurismo”: tre incontri nella sala conferenze della biblioteca, giovedì 19 febbraio, dalle 15.30 alle 18.30, e il 5 e il 12 marzo, dalle 16 alle 18.

Interverranno il dottor Roberto Floreani, artista e studioso di futurismo, e il professor Livio Sossi, docente di storia e letteratura per l’infanzia presso le università di Udine e Capodistria. I relatori spazieranno dalla storia alla letteratura, dal teatro all’arte; si parlerà di “meraviglioso futurista”, di Futurismo e Fascismo, di poesia futurista nella letteratura per ragazzi, di illustrazione, etc.

Il costo del seminario è di 75 euro e le iscrizioni saranno limitate alle prime quaranta richieste. Altri venti posti a titolo gratuito saranno disponibili per i primi 20 studenti del quarto e del quinto anno delle scuole superiori cittadine.  Chi volesse partecipare, deve rivolgersi all’ufficio Informagiovani in Piazza del Popolo 16 (per ulteriori informazioni www.ilfilovittorioveneto.it).

Cinzia Agrizzi

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×