25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Politica

Senato, passa 'emendamento Regeni': stop a forniture per F-16 all'Egitto

|

|

Senato, passa 'emendamento Regeni': stop a forniture per F-16 all'Egitto

Siamo soddisfatti per l'approvazione del nostro emendamento sulla sospensione della fornitura dei pezzi di ricambio per gli F-16 all'Egitto. Una scelta diversa sarebbe stata incomprensibile e contraddittoria, dopo aver richiamato l'ambasciatore italiano al Cairo in seguito alla reticenza del governo egiziano sull'uccisione di Giulio Regeni”. Lo ha detto il senatore di Sinistra italiana Peppe De Cristofaro, a proposito del Dl missioni oggi all'esame dell'aula del Senato.

"Questo voto è un segnale chiaro col quale il Parlamento ha dichiarato la propria volontà di impedire che sul barbaro assassinio di Giulio Regeni cali il silenzio e non si faccia giustizia”, ha aggiunto l'esponente di SI.

Il ministero della Difesa, in merito alle dichiarazioni rilasciate da un ex ministro della Difesa, ha sottolineato che nessun pezzo di ricambio o altro materiale per la manutenzione di F-16 è stato spedito o consegnato all’Egitto. "Tali materiali - si aggiunge - rimangono pertanto nella piena disponibilità della Difesa". Il decreto-legge proroga sulle missioni internazionali è stato approvato dall'Aula del Senato con 158 sì, 30 no e 12 astenuti. Il provvedimento passa ora alla Camera.

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

immagine della news

15/10/2021

Omicidio Regeni, salta processo agli 007 egiziani

Manca la prova di notifica ai quattro 007 accusati del sequestro, delle torture e dell’omicidio del 28enne ricercatore italiano. L'amarezza dei genitori di Giulio: "Premiata la prepotenza"

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×