28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

Senso unico sull'Alemagna a San Giacomo: "Altrimenti denuncio il comune"

L'intimazione dell'avvocato Cadalt, che scrive all'amministrazione per i disagi dovuti ai lavori e al traffico

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

Senso unico sull'Alemagna a San Giacomo:

VITTORIO VENETO - Iniziano i lavori per la posa della fibra ottica, e i residenti perdono letteralmente il sonno. La denuncia arriva dall’avvocato Alessandra Cadalt, che ha scritto all’amministrazione di Vittorio Veneto a nome di Livio Cadalt e Maria Teresa Da Re, due residenti di viale S. Antonio da Padova che si sono visti rendere la vita impossibile da rumori e vibrazioni, sia per i lavori che per il passaggio delle auto sul manto stradale spaccato.

 

Una situazione che ha creato di fatto l’ “impossibilità di parlare al telefono e di attendere alle proprie normali faccende lavorative e domestiche”, si legge nella pec inviata al comune.

 

“Ma la situazione è ancora più grave poiché i signori la notte non sono riusciti a dormire – riporta l’avvocato - Il sig. Livio Cadalt si è svegliato alle ore 4,30 a causa del sobbalzare di un camion che, passando sulla strada divelta (vi è un gradino di qualche centimetro), ha causato un rumore assordante. Si è poi riaddormentato per essere nuovamente svegliato alle ore 6,30 nello stesso modo”.

 

Anche la situazione del traffico in quella zona è tutt’altro che rosea: in quel tratto di “Alemagna” transitano infatti circa 30mila veicoli al giorno, cosa che – secondo l’avvocato Cadalt – rende la situazione “invivibile e insopportabile”. Da parte della professionista sono arrivate quindi cinque intimazioni per risolvere la vicenda: posizionare cartelli con il limite di 20 km/h a ridosso della spaccatura della strada, installare autovelox per “dissuadere le corse sfrenate che si verificano soprattutto di notte”, asfaltare nuovamente la strada – terminati i lavori – livellando senza salti il manto stradale, impedire ai camion di transitare per il centro di San Giacomo, creare un senso unico sull’Alemagna, in direzione nord-sud o sud-nord.

 

Il termine fissato da Cadalt è perentorio: “Si avvisa l'amministrazione comunale di Vittorio Veneto che, se entro cinque giorni dal ricevimento della presente non procederà a porre in essere i cinque punti sopra indicati al fine di ridurre/limitare l'inquinamento acustico ed atmosferico, sarà cura della scrivente adire le vie legali sia in materia civile che penale”.

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×