28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Castelfranco

Sentenza storica, lo Stato dovrà rimborsare quasi un milione e mezzo al Comune di Asolo

Il Consiglio di Stato ha dato ragione a 43 comuni della Provincia di Treviso

|

|

municipio asolo

ASOLO - Con una sentenza storica, il Consiglio di Stato ha dato ragione ad Asolo e ad altri 43 comuni della Provincia di Treviso, con Conegliano comune capofila e coordinati dall'Associazione dei Comuni della Marca Trevigiana, per i tagli indebitamente fatti dallo Stato nel corso del 2015. Questa storia era iniziata nel 2015, molti l'avevano bollata come un azzardo. E invece la perserveranza e l'unione di 44 Comuni è stata premiata. Il Consiglio di Stato ha dato ragione ai 44 Comuni ricorrenti, che si erano ribellati al Fondo di Solidarietà e al sistema di ripartizione dell'Imu, e ora Asolo ha diritto al rimborso di 1.491.138,18 euro. Nel febbraio del 2017, il TAR del Lazio diede già ragione. La battaglia, però, non si concluse qui, perché la Presidenza del Consiglio ed il Ministero dell'Economia hanno fatto ricorso contro la sentenza. Un secondo round che però ha definitivamente chiuso la vicenda a favore dei Comuni.

 

"Il Consiglio di Stato - spiega Luca Antonini, avvocato che ha affiancato il Comune di Asolo - ha confermato quanto stabilito dal Tar. I Comuni ora avranno diritto al rimborso del saldo negativo, 24.575.000 euro, di cui 1.491.138,19 a Asolo".

 

“La caparbietà e la tempestività dei 44 Comuni è stata utile: dopo la sentenza del TAR del 2017, altre Amministrazioni locali avevano impugnato il decreto, ma solo quelle di Trevigiane e il Comune di Padova sono state premiate - afferma il Sindaco Mauro Migliorini -. Nel 2016 mi davano del pazzo, ma abbiamo vinto. Le battaglie giuste non sono nè di destra, nè di sinistra! Asolo era un comune ingiustamente sperequato. L'unico Comune della Provincia di Treviso, che oltre ad alimentare il Fondo di Solidarietà con 989.447 euro, non solo NON riceveva nulla dallo stesso Fondo, ma subiva un ulteriore taglio di 501.690 euro. Un paradosso per un Comune di 9.104 abitanti, subire una decurtazione di quasi un milione e mezzo di euro. La stessa cifra dei comuni con olre 20.000 abitanti!".

 

“La cosa importante di questa sentenza è che il Consiglio di Stato riconosce che era stata lesa l’autonomia finanziaria dei Comuni, principio costituzionale – dichiara Mariarosa Barazza, presidente dell’associazione comuni della Marca Trevigiana -. I comuni che hanno fatto ricorso otterranno indietro dallo Stato le risorse indebitamente sottratte. Aver unito le forze tra comuni virtuosi di un territorio storicamente penalizzato ha portato a ottenere giustizia e risultati concreti”.

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×