28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Nord-Est

Sequestrati beni per 570mila euro ad una società del vicentino

|

|

Sequestrati beni per 570mila euro ad una società del vicentino

VICENZA - I militari della Guardia di Finanza della Compagnia di Bassano del Grappa hanno eseguito un decreto di sequestro emesso dal Gip del Tribunale di Vicenza Roberto Venditti, su richiesta del pm Giovanni Parolin, nei confronti di una società con sede a Rosà (Vicenza) e del suo legale rappresentante che ha riguardato conti correnti, titoli e beni immobili per circa 570.000 euro, tra i quali una lussuosa villa.

 

Secondo le indagini, partite da una attività di verifica fiscale avviata dopo una frode avvenuta in territorio lombardo e che riguardava un gruppo criminale specializzato nell'emissione di fatture false, la società vicentina ha inserito in dichiarazione, negli anni 2013 e 2014, costi fittizi mediante l'utilizzo di fatture per operazioni inesistenti per circa 1.200.000 euro.

 

Le fatture false erano riconducibili a costi in realtà mai sostenuti, perché relativi ad acquisti effettuati da una società "cartiera". Nel meccanismo fraudolento, inoltre, era inserito un autotrasportatore bergamasco che emetteva sistematicamente documenti falsi che attestavano il trasporto della merce indicata nelle fatture per operazioni inesistenti.

 

L'incrocio dei dati relativi alle celle telefoniche agganciate dal telefono cellulare dell'autotrasportatore e quelli dei cronotachigrafi dell'unico mezzo a diposizione avevano però dimostrato che nessuna merce era stata mai movimentata. Queste operazioni fasulle hanno consentito alla società di evadere l'imposta sul reddito delle società per 320.000 euro e di beneficiare di un indebito credito Iva di 250.000.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×