24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Sequestro dei Nas nelle cantine del Prosecco, ecco i nomi delle aziende coinvolte

I nomi svelati dal sito vinialsupermercato.it

|

|

Sequestro dei Nas nelle cantine del Prosecco, ecco i nomi delle aziende coinvolte

REFRONTOLO-VIDOR - Sono ColSaliz di Refrontolo e Spagnol Col del Sas di Vidor le due azienda del Prosecco finite nel mirino dei Nas la scorsa settimana. Lo riporta il sito vinialsupermercato.it: i controlli sono tuttora in corso. I sequestri avevano riguardato mosto, vino e zucchero: si sospetta che quest’ultimo (insieme all’acido tartarico e a quello solforico ritrovati in una delle due aziende) servisse ad aumentare il grado del vino in fermentazione.

 

Secondo quanto riportato dal sito specializzato, dall’azienda di Refrontolo non avrebbero rilasciato dichiarazioni. Anche oggi a noi non è stato possibile avere delle repliche, vista l’impossibilità di reperire il titolare al telefono. Nessuna dichiarazione nemmeno dall’azienda Spagnol, raggiunta da noi telefonicamente.

 

A vinialsupermercato.it avevano però chiarito che si tratta di operazioni di routine svolta dai Carabinieri del Nas: non sarebbero però stati trovati acidi o minerali per la sofisticazione a Vidor, secondo quanto riportato nell’articolo. Per quanto riguarda lo zucchero invece, l’azienda si è difesa dicendo di avere l’autorizzazione a usarlo, trattandosi di un’azienda spumantistica.

 

E’ arrivata solo una diffida per il momento, all’azienda di Colbertaldo, e nessuna sanzione.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×