19/03/2024nubi sparse

20/03/2024poco nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Altri sport

Altri sport

Serata di campioni con Ballan, Fauner e Cassani

Sono stati ospiti lunedì sera a Ca' del Poggio, a San Pietro di Feletto

|

|

da sinistra: Fauner, Cassani, Tavelli e Ballan

SAN PIETRO DI FELETTO – Tre campioni e le sfide di una vita. Alessandro Ballan, Davide Cassani e Silvio Fauner sono stati protagonisti dell’evento che lunedì, a San Pietro di Feletto, grazie alla partnership con la sezione Aia di Conegliano, ha rinnovato il feeling tra Ca’ del Poggio Ristorante & Resort e il mondo dello sport.

In passerella, assieme ai tre grandi ex, anche Fabio Tavelli, giornalista televisivo, tornato a Ca’ del Poggio per una serata diversa rispetto a quelle – applauditissime – che l’avevano visto interpretare le vite di autentiche leggende dello sport: da Cassius Clay ad Ayrton Senna, a Marco Pantani. Questa volta, con Tavelli in veste di intervistatore, l’attenzione era tutta per i tre ex campioni che, dopo il ritiro dall’attività agonistica, continuano il loro percorso nello sport e nella vita.

Silvio Fauner, uno dei quattro moschettieri, insieme a De Zolt, Albarello e Vanzetta, ha portato lo sci di fondo azzurro nella leggenda, con la vittoria della staffetta 4x10 all’Olimpiade di Lillehammer, davanti ai padroni di casa norvegesi. La giornata perfetta. “Anche se nella mia carriera – ha detto l’ex campione sappadino - a volte ho trovato più soddisfazione in un terzo posto che in una vittoria: ci sono stati successi che non mi hanno lasciato nulla e buoni piazzamenti che mi hanno gratificato di più, perché accompagnati dalla consapevolezza di aver dato comunque il 101%”.

Quel giorno, sulle nevi norvegesi, ha sconfitto il mitico Bjorn Daehlie. “Ha provato a staccarmi per tutta la gara, temendo la mia volata. In cima all’ultima salita si è fermato e mi ha guardato: ero lì, l’avevo seguito come un’ombra. Nei suoi occhi c’era la paura. Poi ho fatto la volata che non avevo previsto, prendendo un rischio enorme: io davanti, lui dietro. Quando si è trovato ad inseguirmi, ha capito che avrebbe perso”.

Che la miglior difesa sia l’attacco, l’ha compreso anche Alessandro Ballan, quel giorno a Varese, quando ha pedalato davanti al mondo, vincendo una volata lunghissima: lui davanti e gli altri ad inseguirlo. Un successo che vale una carriera, e ti ripaga di tanti sacrifici: “Alla vigilia di una gara stavo attento anche a giocare con i miei figli, non ricordo un sabato a fare shopping: bisognava risparmiare ogni energia. Il ciclismo è la passione della mia vita. Ho provato a fare altri sport, ma alla fine sono sempre tornato alla bicicletta”.

Ballan ha ricevuto i consigli di Davide Cassani per la sua nuova carriera di commentatore televisivo. “Lo studio prima di tutto: prepararsi su cento cose, anche se sai che alla fine ne utilizzerai dieci. Ma Alessandro promette bene: ha l’occhio allenato, sa cogliere i particolari”. Io e lui? “Un campione mondiale rispetto ad un campione regionale”, si è schermito l’attuale ct azzurro.

Cassani ha ricordato che non lontano da Ca’ del Poggio ha ottenuto la sua prima vittoria da professionista. “Alla Due Giorni di Conegliano, nel 1987, ero professionista da sei stagioni: non avevo ancora vinto niente e cominciava a venirmi qualche dubbio”. Cassani è astemio, ma a Ca’ del Poggio, insieme a Fauner e Ballan, ha ricevuto una magnum di Prosecco offerto dalla cantina Bortolin Angelo, sostenitore della serata insieme a Banca Finint. “Non bevo, ma prometto di stapparla quando un azzurro vincerà il Mondiale. Magari quest’anno è la volta buona. E’ ora che Ballan abbia un successore”.

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Duecento parapendii e deltaplani attesi sul Monte Grappa
Duecento parapendii e deltaplani attesi sul Monte Grappa

Altri sport

Dal 27 marzo al primo aprile torna il summit mondiale dei migliori piloti al mondo, anche da Cina e Corea. É il “Trofeo Montegrappa” al confine con la Provincia

Duecento parapendii e deltaplani attesi sul Monte Grappa

MONTE GRAPPA - Chi osserverà il cielo del Monte Grappa nei giorni di Pasqua lo vedrà colorarsi di centinaia di vele colorate.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×