20/04/2024nubi sparse e rovesci

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Rugby

Rugby

SETTE LEONI CONTRO XV DRAGONI

Scelti sette giocatori Benetton per il match del Sei Nazioni di domani contro il Galles

| |

| |

SETTE LEONI CONTRO XV DRAGONI

ROMA - Nick Mallett, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Rugby, ha ufficializzato la formazione che scenderà in campo domani, sabato 26 febbraio alle ore 15.30, allo Stadio Flaminio di Roma affrontando il Galles nella terza giornata dell’RBS 6 Nazioni 2011.

L’incontro verrà trasmesso in diretta da Sky Sport 2 ed in differita da La7.

Tre cambi nel XV titolare scelto dal CT sudafricano degli Azzurri, alla sua trentaquattresima apparizione sulla panchina dell’Italia: Mallett conferma per la quarta gara consecutiva la linea dei trequarti composta dall’estremo McLean, dalle ali Masi e Mirco Bergamasco e dai centri Sgarbi.

Il primo cambio è in mediana, con Burton che torna titolare rilevando dal primo minuto la maglia numero dieci da Luciano Orquera, mentre Mallett conferma nel ruolo di mediano di mischia Fabio Semenzato, al suo esordio con la maglia azzurra davanti al pubblico di casa.

Una novità anche in terza linea, dove con capitan Parisse ed Alessandro Zanni – che raggiunge le cinquanta presenze in Nazionale - fa il proprio ingresso Robert Barbieri, anche lui come Semenzato all’esordio casalingo nel Torneo. L’ultimo cambio è in seconda linea, dove viene riproposta la coppia Geldenhuys-Dellapè vista nel match d’esordio contro l’Irlanda. Confermata la prima linea con Castrogiovanni e Perugini piloni ed il vice-capitano Ghiraldini con la maglia numero due di tallonatore.

In panchina prendono posto il tallonatore Festuccia, il pilone Lo Cicero, Bernabò come seconda linea e Vosawai come flanker, il mediano di mischia Pablo Canavosio, Orquera come back-up di Burton ed il giovane Tommaso Benvenuti in grado di coprire tanto il ruolo di centro che quello di ala.

Italia e Galles si affrontano per la diciottesima volta: l’ultimo successo azzurro, proprio al Flaminio di Roma, risale all’edizione 2007 quando la Nazionale superò i Dragoni 23-20.

ITALIA

15 Luke MCLEAN (Benetton Treviso, 26 caps, nella foto)

14 Andrea MASI (Racing-Metro Paris, 57 caps)

13 Gonzalo CANALE (Clermont-Auvergne, 63 caps)

12 Alberto SGARBI (Benetton Treviso, 10 caps)

11 Mirco BERGAMASCO (Racing-Metro Paris, 78 caps)

10 Kristopher BURTON (Benetton Treviso, 6 caps)

9 Fabio SEMENZATO (Benetton Treviso, 1 cap)

8 Sergio PARISSE (Stade Francais, 74 caps) – capitano

7 Robert BARBIERI (Benetton Treviso, 11 caps)

6 Alessandro ZANNI (Benetton Treviso, 49 caps)

5 Quintin GELDENHUYS (MPS Aironi, 18 caps)

4 Santiago DELLAPE’ (Racing-Metro Paris, 62 caps)

3 Martin CASTROGIOVANNI (Leicester Tigers, 73 caps)

2 Leonardo GHIRALDINI (Benetton Treviso, 34 caps)

1 Salvatore PERUGINI (MPS Aironi, 77 caps)

a disposizione

16 Carlo FESTUCCIA (Racing-Metro Paris, 49 caps)

17 Andrea LO CICERO (Racing-Metro Paris, 83 caps)

18 Valerio BERNABO’ (Benetton Treviso, 17 caps)

19 Manoa VOSAWAI (Benetton Treviso, 7 caps)

20 Pablo CANAVOSIO (MPS Aironi, 34 caps)

21 Luciano ORQUERA (Brive, 19 caps)

22 Tommaso BENVENUTI (Benetton Treviso, 3 caps)*

*è/è stato membro dell'Accademia FIR "Ivan Francescato"

 

Nel frattempo dopo l’allenamento di rifinitura sul prato del Flaminio, dove domani alle ore 15.30 gli Azzurri affronteranno il Galles nella terza giornata dell’RBS 6 Nazioni, il CT Nick Mallett ed il capitano Sergio Parisse hanno tenuto la classica conferenza stampa della vigilia.

II Galles ha dei grandi trequarti, quasi tutti reduci dell’ultimo tour sudafricano dei British and Irish Lions – ha detto Mallett – quindi se li metteremo nella condizione di giocare come hanno fatto i trequarti inglesi ci aspetta un pomeriggio molto difficile. Dovremo tenere palla, migliorare le fasi di conquista e mettere sotto pressione il loro pacchetto di mischia: non possiamo fare duecento placcaggi come a Londra, vuol dire aver il pallone per troppo poco tempo”.

Per noi è difficile giocare due partite internazionali con la stessa qualità – ha proseguito il CT – e se giochiamo non al 100% contro squadre che già ci sono superiori, come l’Inghilterra, il rischio di una sconfitta come quella di Londra è concreto. La realtà è che noi non possiamo permetterci, a questo livello, di non essere sempre al 100%: a Londra abbiamo affrontato la partita con troppa fiducia”.

Sono contento della prova di Semenzato a Twickenham – ha concluso Mallett – era al suo esordio ma ha svolto al meglio il proprio compito placcando, passando e dando il massimo, cosa che non a tutti è riuscita dopo la partita contro l’Irlanda. Non voglio parlare dei singoli ma è una buona cosa per noi avere oggi quattro giocatori in grado di lottare per la maglia numero nove”.

Sergio Parisse, alla ventisettesima volta da capitano dell’Italia: “Vogliamo reagire alla sconfitta di Londra, ci ha fatto male e vogliamo riscattarci. Dobbiamo tenere duro mentalmente, essere più precisi dal punto di vista tecnico, non ripetere gli errori in rimessa laterale di due settimane fa: abbiamo lavorato tanto questo aspetto, dobbiamo avere più palloni anche perché dare palla al Galles vuol dire mettere i loro trequarti, che sono molto forti palla in mano, di crearci difficoltà”.

Abbiamo sempre fatto fatica a giocare due partite di fila con la stessa qualità, dobbiamo ancora maturare del tutto a livello mentale: per essere competitivi

Per noi la partita di Londra era un esame importante per la tenuta mentale della squadra ed è stata una prova disastrosa, anche in passato abbiamo spesso faticato a fare due partite di alto livello di seguito e dobbiamo forse ancora maturare pienamente a livello mentale. Dovevamo confermarci e non ci siamo riusciti, dobbiamo avere sempre aver paura di perdere di trenta-quaranta punti, è l’unico modo che abbiamo per essere competitivi”.

Prima del fischio d’inizio verrà osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime del terremoto di Christchurch e per dimostrare la vicinanza di tutto il mondo del rugby alla popolazione neozelandese.

 

Altri Eventi nella categoria Rugby

Rugby

Coach Bortolami (Benetton Rugby) presenta la gara di campionato in programma sabato a Monigo

"Il pack degli avanti fondamentale contro i Dragons"

TREVISO - Sabato pomeriggio (ore 15:00) i Leoni tornano in campo e a Monigo sfidano i Dragons. Si tratta di un’importante sfida dello United Rugby Championship e coach Marco Bortolami presenta la prossima gara ai microfoni di BENTV.

Treviso batte Connacht e vola in semifinale di Challenge Cup
Treviso batte Connacht e vola in semifinale di Challenge Cup

Rugby

La gara di oggi pomeriggio finisce 39-24 per i Leoni

Treviso batte Connacht e vola in semifinale di Challenge Cup

TREVISO - Lo stadio Monigo di Treviso apre le porte al Connacht Rugby per i quarti di finale di Challenge Cup. Si tratta di una sfida a eliminazione diretta e chi vince oggi va in semifinale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×