20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

LA SFIDA DI FABRIZIO, MARATONETA CON LA SCLEROSI MULTIPLA

Domenica a Treviso correrà anche il toscano Vignali: «Per i medici sono un miracolo»

| |

| |

TREVISO - La maratona è una sfida per tutti: per chi la corre guardando il cronometro e per chi vuole soltanto arrivare al traguardo.

Per Fabrizio, però, la sfida è un po’ più intensa. Lui porta con sé un fardello del tutto particolare: una malattia che pare la negazione dell’impegno fisico richiesto da una maratona.

Perché, quando i muscoli sembra che si attorciglino, è difficile pensare di correre per 42 chilometri. Dal 2006, Fabrizio Vignali è ammalato di sclerosi multipla. In gioventù è stato un buon atleta (“Ho corso con Panetta e Mei, e con Lambruschini è nata un’amicizia che dura ancora oggi”).

Ora, a 45 anni, le sue sfide sono altre. “Con una siringa di interferone ogni due giorni cerco di tenere sotto controllo la malattia. Per i medici sono una specie di miracolo: l’interferone sballa i valori del sangue, non dovrebbe permettere di correre, e invece io, oltre alla maratona, riesco a mantenere l’esplosività richiesta dalle gare più brevi in pista, ad esempio gli 800 metri, una delle mie grandi passioni”.

Chi s’immagina un atleta che arranca per 42 chilometri, è fuori strada. A Treviso, domenica 27 marzo, Vignali – spirito pronto e risata contagiosa da buon toscano - correrà la sua terza maratona. Nelle precedenti due, Venezia e Reggio Emilia 2010, è giunto al traguardo con un tempo oscillante fra le 3 ore 45’ e le 4 ore. A Treviso potrebbe fare ancora meglio.

“Quando si parla di crisi del maratoneta, per un malato di sclerosi multipla si tratta di crisi nera. So di valere un tempo inferiore a quelli che ho realizzato nelle due precedenti maratone, ma so anche che, appena la fatica si farà sentire, potrei trovarmi disteso a terra senza neppure accorgermene. E’ successo a Venezia, e addio tempo”.

Perché Treviso Marathon? “Mi è stata consigliata da Lambruschini, che mi fa anche i programmi d’allenamento. Io non corro soltanto, pedalo anche: la maratona sarà una tappa di avvicinamento alle gare di duathlon, dove sono campione europeo e mondiale nella mia categoria. Sogno la Paralimpiade di Londra”. Chiamalo malato.

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×