19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Nord-Est

Si allarga il fronte pro referendum Veneto autonomo

In corso la raccolta firme

|

|

VENEZIA - Si allarga il fronte delle richieste al Consiglio regionale per l'indizione di un referendum consultivo sull'ipotesi di una Regione Veneto indipendente.

 

Oggi a palazzo Ferro-Fini è stata ricevuta dal vicepresidente Matteo Toscani una delegazione del movimento "Veneto Stato", guidata da Antonio Guadagnini, la quale ha chiesto che l'assemblea veneta si esprima sull'ipotesi della consultazione popolare. Per i refendari sarebbe il primo passo per far seguire al Veneto il percorso compiuto dalla Catalogna e dalla Scozia. Tale decisione, secondo il movimento, potrebbe essere presa nella seduta straordinaria del Consiglio veneto dedicata ai temi dell'indipendenza e dell'autonomia, per la quale si stanno raccogliendo le firme necessarie su iniziativa del consigliere Sandro Sandri.

 

Da segnalare che un'analoga iniziativa referendaria è stata presentata da un altro movimento "Indipendenza Veneta", i cui rappresentanti sono stati ricevuti il 12 settembre dal presidente dell'assemblea regionale Clodovaldo Ruffato. In quell'occasione Ruffato ha reso noto il parere elaborato all'ufficio legislativo di palazzo Ferro-Fini secondo il quale il Consiglio regionale "non ha la facoltà di indire un referendum consultivo su questo tema". A queste iniziative si aggiunge la risoluzione presentata dal consigliere di Unione Nordest Mariangelo Foggiato che chiede, a sua volta, un referendum per accertare la volontà del popolo veneto circa la propria autodeterminazione senza escludere la dichiarazione di indipendenza.

 

Dal canto suo, il vicepresidente Toscani ha sottolineato che la sua veste istituzionale gli chiede di tener conto delle diverse sensibilità presenti nell'assemblea su questi temi. "E' comunque chiaro - ha affermato - che i tempi stanno cambiando, e idee e progetti autonomisti che fino a pochi anni erano quasi tabù oggi stanno entrando nel linguaggio comune, sono sempre più condivisi complice, forse, il neo centralismo che questo Governo sta rivelando".

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×