Si apre la 90esima Adunata del Piave

Alle 9 l’alzabandiera inaugurerà la tre giorni alpina, è già guerra ai trabiccoli non omologati

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Adunata Alpini 2017

TREVISO - L’attesa è finita dopo mesi di preparativi e appuntamenti collaterali si apre il sipario sulla 90ª Adunata degli Alpini a Treviso. Venerdì alle ore 9, l’alzabandiera in piazza della Vittoria e l’omaggio ai Caduti al monumento daranno ufficialmente il via alla grande manifestazione che prevede un afflusso di circa 500mila persone. Alla cerimonia in piazza Vittoria parteciperà anche il governatore del Veneto Luca Zaia. In omaggio all’Adunata del Piave e in ricordo del centenario della Grande Guerra la cerimonia dell’alzabandiera avverrà in contemporanea nei luoghi della memoria: al Sacrario del Monte Grappa, a Moriago della Battaglia, al Sacrario di Nervesa e a quello di Fagaré. Alla cerimonia parteciperà anche il governatore del Veneto Luca Zaia.

Alle ore 11,30 verrà inaugurata la Cittadella degli Alpini, allestita nella zona di Porta fra Giocondo, in cui si potranno osservare da vicino i mezzi e gli equipaggiamenti in dotazione alle Truppe Alpine, mentre i più giovani potranno cimentarsi, seguiti dagli istruttori, sul muro di arrampicata (nella foto sotto) e sul ponte tibetano già aperto e preso d’assalto ieri.

villaggio alpino

Muro arrampicata alla Cittadella Alpini all'ex Pattinodromo

Alle ore 18 sfilerà da Borgo Cavour a Piazza dei Signori la Bandiera di Guerra del 7° reggimento alpini, costituitosi a Conegliano il 1° agosto 1887, e attualmente comandato dal colonnello Antonio Arivella, 60° in ordine di successione.

Sul fronte della viabilità, dopo lo stop alle auto in centro città e lungo il Put esterno, da questa mattina alle 7 scatta la chiusura della "zona Blu". Fino a domenica notte chiuderà anche una bella porzione del capoluogo. All’interno della “zona blu” potranno circolare in auto, sempre senza poter andare in centro o sul Put, solo i residenti all’interno della suddetta zona. Chi viene da fuori Treviso non potrà entrare nella “zona blu” in auto. Le uniche vie percorribili in automobile saranno viale della Repubblica, il collegamento ad ovest con la Tangenziale, a sud sempre attraverso la tangenziale per i collegamenti con Lanzago, Silea e Carbonera e a nord viale della Repubblica e viale Felissent (rotatoria di Villorba), via Cal di Breda, via Ghirlanda, Lancenigo (Casello Tv Nord).

Contestualmente con l’avvio dell’Adunata iniziano i sequestri, annunciati, dei trabiccoli. L'ordinanza anti-trabiccoli firmata dal sindaco di Treviso Giovanni Manildo e supportata dal presidente Comitato Organizzatore Adunata Luigi Cailotto è già stata messa in atto ieri notte dalla polizia locale di Treviso che ha fermato un mezzo a tre ruote privo di assicurazione. L’anno scorso all'Adunata di Asti l’uso di mezzi non omologati aveva provocato un morto per questo quest’anno Comune e Coa vogliono garantire la massima sicurezza a tutti i coloro che parteciperanno alla festa alpina. “Non dimentichiamo che l’Adunata è un momento forte, intenso in cui noi Alpini ricordiamo i nostri valori, il senso di appartenenza, l’amore per la Patria” - dichiara Luigi Cailotto presidente del Coa convinto che "il raduno Ana non possa e non debba essere trasformato in una sorta di October Festuna sorta di October Fest a cui venga messo un posticcio cappello alpino. Ci sia dunque festa, ma nei toni giusti e senza mettere in pericolo nessuno. E ai nostalgici dei trabiccoli va l’invito a godersi l’Adunata riscoprendone il senso autentico di raduno alpino nel rispetto di tutti”.

GUARDA TUTTE LE FOTO DELL'ADUNATA QUI

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

vedi il programma completo
Loghi adunata

Grazie per averci inviato la tua notizia

×