19/04/2024velature sparse

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

SI CAMBIA L'ORA

Torna l'ora legale. Che ci fa risparmiare 98 milioni

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

SI CAMBIA L'ORA

TREVISO - Si cambia l'ora! Nella notte tra sabato 24 e domenica 25 marzo, le lancette dell'orologio dovranno essere spostate avanti di 60 minuti. Torna l'ora legale, che ci toglierà un'ora di sonno e ci regalerà un'ora di luce. Teorizzata nel '700 da Benjamin Franklin, l'ora legale venne adottata definitivamente in Italia, dopo alcune sospensioni, nel 1966, in concomitanza con la crisi energetica. Ideata per inseguire il sole, per sfruttare la luce naturale, e quindi per risparmiare energia, l'ora legale evita un notevole spreco.

Terna, il gestore della rete elettrica nazionale, prevede che nei prossimi 7 mesi ci sarà un risparmio complessivo dei consumi di energia elettrica pari a 630,2 milioni di kilowattora. In termini di costi, considerando che un kilowattora costa in media al cliente circa 14,9 centesimi di euro, la stima del risparmio economico per quest'anno è pari a circa 95 milioni di euro.

L'energia che si risparmia in un anno in Italia viene mediamente consumata, in tutta la provincia di Treviso, in 47 giorni.

Dal 2004 al 2011 l'Italia ha risparmiato complessivamente oltre 5,6 miliardi di kilowattora, corrispondenti a circa 800 milioni di euro. Un buon risultato, no?

Quindi, anche quest'anno, tra sabato e domenica, le due del mattino saranno le tre. Un piccolo jat lag a chilometri zero.

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×