24/04/2024pioggia e schiarite

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Treviso

Si cercano 22.00 ingegneri e tecnici meccanici per i prossimi tre anni

Assindustria Venetocentro a caccia di nuovi talenti negli istituti tecnici di Treviso e Padova con la quinta “Olimpiade dei Talenti Meccatronici”

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Si cercano 22.00 ingegneri e tecnici meccanici per i prossimi tre anni

TREVISO - Istruzione tecnico-scientifica come passepartout per il lavoro. Nei prossimi tre anni i settori “core” del Made in Italy, sempre più a trazione 4.0, avranno bisogno in Italia di 193mila super-tecnici (fonte Confindustria su dati Istat-Unioncamere). Solo la meccanica metterà a disposizione 68mila posti di lavoro nel triennio.

Il Nord Est fa la parte del leone con un fabbisogno del 32,8%, pari a 22mila 300 posti di lavoro nella meccanica: servono ingegneri, progettisti, tecnici della gestione processi produttivi, conduttori impianti.
Figure professionali che in 1 caso su 3 saranno introvabili, vista l’offerta formativa che è carente soprattutto per le competenze tecnico-scientifiche medio-alte.

Valorizzare l’industria per includere i giovani nel mondo del lavoro è un’assoluta priorità, con un faro sull’istruzione tecnico-professionale di qualità attraverso una più stretta osmosi con il mondo dell’impresa.

Per questo il Gruppo Metalmeccanico di Assindustria Venetocentro (AVC) che ha mobilitato tutti gli istituti tecnici e professionali delle province di Treviso e Padova per la quinta “Olimpiade dei Talenti Meccatronici”, nata per mettere alla prova le competenze dei ragazzi delle classi 4^ e 5^ degli Istituti tecnologici e professionali e 3^ dei Centri di formazione professionale nel vivo delle aziende. Con risultati concreti, se è vero che il Veneto, con il 65,7%, è al primo posto per indice di occupazione dei periti. L’Olimpiade dei Talenti Meccatronici si svolgerà venerdì 12 aprile, a partire dalle ore 9 all’interno di un’eccellenza meccanica come ZF Padova, leader nei sistemi di propulsione e componenti per tutti i tipi di imbarcazioni.

Parteciperanno alla competizione 136 studenti suddivisi in 34 team di 18 tra istituti tecnologici e professionali tr ai quali 9 scuole di Treviso: il Giorgi Fermi di Treviso, Barsanti di Castelfranco Veneto, Galilei di Castelfranco Veneto, Galilei di Conegliano, Verdi di Valdobbiadene, Scarpa di Motta di Livenza, l’Istituto Vittorio Veneto-Città della Vittoria di Vittorio Veneto, i Cfp Lepido Rocco di Motta di Livenza ed ENGIM - Turazza di Treviso.

“All’Olimpiade ha aderito quest’anno la quasi totalità degli istituti tecnici e professionali di Padova e Treviso - dichiara Mario Ravagnan, Presidente Gruppo Metalmeccanico di Assindustria Venetocentro -. Una partecipazione importante nei numeri e nella qualità della proposta rivolta ai ragazzi che segnala una collaborazione sempre più virtuosa con la scuola e l’impegno educativo delle imprese. L’impresa del futuro ha fame di talento, ma per far venir fuori quello dei giovani c’è bisogno di una formazione aperta all’industria. L’invito è quello di scegliere le scuole, gli Its e le università che sono più aperte al mondo del lavoro e valorizzano il know-how e le tecnologie delle imprese per superare il mismatch tra offerta formativa e domanda delle aziende. Il talento dei giovani va coltivato a cominciare da percorsi che sappiano formarli, integrando la competenza scolastica e la possibilità di lavorare creativamente in un’impresa”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×