26/04/2017pioggia moderata

27/04/2017pioggia moderata

28/04/2017piovaschi e schiarite

26 aprile 2017

Si chiude FareTurismo, 1.500 colloqui per 200 figure professionali nel settore.

Roma, 17 mar. (Labitalia) - Si è concluso oggi FareTurismo, la settima edizione a Roma dopo 11 a Salerno e 1 Milano, l’unico appuntamento nazionale dedicato alla formazione, al lavoro e alle politiche turistiche. L’evento, ideato e organizzato dalla Leader srl, rappresenta una preziosa opportunità per i giovani che progettano il proprio futuro professionale in questo mondo e per gli addetti ai lavori che desiderano aggiornarsi e confrontarsi sulle tematiche della formazione e del lavoro. Sono stati 6.000 i visitatori, circa 70 i relatori e 32 gli espositori nel Salone tra istituzioni, enti, organizzazioni di categoria, associazioni professionali, Its, Università, Scuole di Master, agenzie per il lavoro e agenzie web di recruiting e orientamento alla formazione, che hanno incontrato la domanda lavoro fornendo informazioni utili su professionalità richieste, iter formativi e competenze emergenti, sbocchi occupazionali, tipologie di rapporto di lavoro più diffuse, prospettive di carriera.

Presenti anche 24 aziende turistiche presenti per selezionare i candidati: circa 200 le figure professionali ricercate attraverso 1.500 colloqui di selezione, che si sono svolti con appuntamenti prefissati e 4 Recruiting Day riservati a candidati provenienti da tutta Italia e non solo. L'evento ha visto la partecipazione di oltre 40 tra Istituti professionali dei servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera, Tecnici del turismo e commerciali con indirizzo turistico con 2.000 studenti e 150 docenti provenienti da 7 regioni (Abruzzo, Calabria, Campania, Lazio, Toscana, Umbria, Veneto) interessati a studiare e a lavorare nel turismo. Si sono svolti in tutto 15 seminari di orientamento e di aggiornamento professionale a cura delle organizzazioni di categoria, delle associazioni professionali e dei partner di FareTurismo.

Inoltre, sono state presentate 9 startup: ArcheoArt Basilicata, Cloe Cilento Land of Experiences, Discoverage, Foody, Instaroom.it, La 'Guida Magica: il turismo con quel tocco in più, Mapsoo, Terre del Tufo Travel & Tours, Xenìa: una 'ricetta' di Dieta Mediterranea per il turismo sostenibile. “Anche quest’anno FareTurismo - commenta il direttore, Ugo Picarelli - ha rinnovato l’impegno ad accompagnare i giovani ad esprimere il proprio potenziale indirizzandoli alle nuove opportunità di formazione e di lavoro nel turismo. Da questa edizione è emersa l’idea di far nascere un board presso il ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per assicurare un percorso formativo di alto livello, un tavolo che rappresenti università, scuole e imprese per fare dell’Italia un polo di eccellenza per la formazione del settore”.

 



AdnKronos

Loading...

Commenta questo articolo


Ricerca Lavoro

Cerchi lavoro? Accedi al nostro servizio di ricerca. Seleziona tipologia e provincia e vedi le offerte proposte!


Cerca ora!


vedi tutti i blog

I sondaggi - Vota

Una famiglia su 10 in grave difficoltà economica in Italia. Di chi è la colpa?
Partecipa al Sondaggio

In Edicola

copertina del giornale in edicola

Il Quindicinale n.912

Anno XXXVI n° 8 / Giovedì 27 aprile 2017

DON ROMUALDO CAPPELLANO DEI CIRCHI D'ITALIA

Don Romualdo. Il prete (circense) più anziano della diocesi. Cappellano dei circhi di tutta Italia, parroco degli operai, zarlatan de Zeneda. Monsignor (ma non chiamatelo così!) Baldissera ha 96 anni.

archivio numeri

Grazie per averci inviato la tua notizia

×