29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Montebelluna

Si perdono di notte nel sentiero di montagna, salvati due 20enni di Caerano

Due giovani sono rimasti bloccati dopo averlo smarrito

|

|

soccorso alpino

CAERANO - Si è conclusa verso le 2.30 di questa notte l'operazione di soccorso che ha visto impegnati gli operatori della stazione Caoria del Soccorso Alpino nel recuperare due escursionisti illesi bloccati sopra l'abitato di Caoria, nel Vanoi.

 

I due ragazzi, entrambi 20enni di Caerano di San Marco, in provincia di Treviso, avevano perso la traccia del sentiero denominato "delle miniere", di rientro da malga Fiamena, a causa dei numerosi schianti di piante nella zona. I due avevano quindi deciso di scendere dal bosco fino ad incontrare dei pericolosi salti di roccia che hanno impedito loro di proseguire. Sono stati loro stessi ad allertare il Numero unico per le emergenze 112 alle 23.50. Una volta individuato il punto dove si trovavano i ragazzi, grazie alle coordinate Gps, il coordinatore dell'Area operativa Trentino orientale del Soccorso Alpino ha inviato sul posto cinque operatori della Stazione Caoria. I due escursionisti si trovavano in una zona molto scoscesa denominata Boal de Carpenè a 1.100 sul livello del mare.

 

Dopo essere stati imbragati, i due giovani sono stati calati per una quarantina di metri fra le rocce verticali. Raggiunta la base della parete, i due ventenni sono stati quindi accompagnati in sicurezza attraverso il bosco fino a Caoria. Non c'è stato bisogno del ricovero in ospedale.

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×