19/03/2024nebbia

20/03/2024parz nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Nord-Est

Si suicida con la pistola d'ordinanza al cimitero dov'è sepolta una figlia

|

|

suicidio cimitero sepolta figlia

PADOVA - Un agente di Polizia Penitenziaria che prestava servizio nella Casa Circondariale di Padova si è tolto la vita nel tardo pomeriggio di ieri sparandosi con l'arma di ordinanza. L'agente di polizia penitenziaria si è ucciso con l'arma di ordinanza all'interno della propria auto parcheggiata sul piazzale del cimitero di Villafranca Padovana, dov'è sepolta una figlia. Aveva 45 anni, A. M., ed era sposato con tre figli.

 

A darne notizia è Donato Capece, segretario generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE. "Sembra davvero non avere fine il mal di vivere che caratterizza gli appartenenti al Corpo di Polizia Penitenziaria", commenta il leader del Sappe. Ancora oscure le cause che hanno condotto l'uomo al tragico gesto, ma Capece sottolinea come sia importante "evitare strumentalizzazioni ma fondamentale e necessario è comprendere e accertare quanto hanno eventualmente inciso l'attività lavorativa e le difficili condizioni lavorative nel tragico gesto estremo posto in essere dal poliziotto.

 

Non può essere sottaciuto ma deve anzi seriamente riflettere la constatazione che negli ultimi 3 anni si sono suicidati più di 55 poliziotti e dal 2000 ad oggi sono stati complessivamente più di 110, ai quali sono da aggiungere anche i suicidi di un direttore di istituto (Armida Miserere, nel 2003 a Sulmona) e di un dirigente generale (Paolino Quattrone, nel 2010 a Cosenza).

 

Quel che è certo è che sui temi del benessere lavorativo dei poliziotti penitenziari l'Amministrazione Penitenziaria è in grosso affanno e in colpevole ritardo, senza alcuna iniziativa concreta. I poliziotti continuano a suicidarsi, l'Amministrazione Penitenziaria non mette in campo alcuna concreta iniziativa per contrastare il disagio lavorativo e dare un sostegno a chi è in prima linea nelle carceri".

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×