29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Sicurezza, nuove telecamere a San Zeno e in zona stadio

Grigoletto:"Questo intervento è anche l’esito dell’attivazione del controllo del vicinato"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Sicurezza, nuove telecamere a San Zeno e in zona stadio

TREVISO - Istallate le nuove telecamere di sicurezza a San Zeno, nell’area sottostante il cavalcavia e allo stadio, nella zona del condominio Tv74. L’operazione, per garantire la tranquillità della zona come richiesto dall’amministrazione è avvenuta questa mattina: il nuovo occhio elettronico riprenderà la zona sul retro del cavalcavia, nell’area auspicata dai residenti e dove si è concentrata anche l’attività degli ecovigili di Comune e Contarina che hanno condotto una vera e propria attività di contrasto agli abbandoni. “Questo intervento è anche l’esito dell’attivazione del controllo del vicinato a San Zeno – dichiara il vicesindaco e assessore alla sicurezza Roberto Grigoletto – grazie al quale siamo in grado di realizzare interventi mirati, indicati direttamente dalla cittadinanza”.

Intanto nell’ambito dei lavori realizzati sul cavalcavia della stazione di Treviso, dopo aver terminato gli abbattimenti delle pareti principali, gli operai stanno procedendo ai controlli delle cornici dei marciapiedi attraverso l’idropulizia ad alta pressione ed il distacco delle parti deteriorate su travi e pilastri per poi procederne al ripristino. Le fasi successive prevedono la demolizione dei pavimenti e la preparazione di quelli nuovi. Tra le novità in arrivo i nuovi corpi illuminanti, luci a led, che illumineranno entrambe le aree sotto le rampe del cavalcavia. Oltre al risparmio energetico le luci rappresenteranno un importante presidio di sicurezza.

A migliorare oltre alle generali condizioni di sicurezza, anche quelle dell’offerta di sosta. In base all’accordo, in corso di formalizzazione con RFI, infatti il Comune di Treviso guadagnerà 18 posti auto, 11 di quali su area che RFI concederà in uso al Comune. Ad RFI andranno 27 posti tra coperti e scoperti. Va poi detto che per poter accedere ai parcheggi dalla parte di via Marco Polo bisognerà entrare dall'attuale accesso di RFI. L’opzione si è resa necessaria in quanto essendo via Marco Polo un via a doppio senso molto stretta non è possibile eseguire la manovra di sosta sulla stessa strada.

E sempre in tema di sicurezza della città i tecnici del Comune hanno provveduto a installare una nuova telecamera, brandeggiabile, che riprende a 360 gradi l’area e con possibilità di essere orientata dalla centrale, nell’area dello stadio, comunemente conosciuta come TV74. “Avevamo preso un impegno con i condomini in occasione dell’ultimo incontro che oggi, a distanze di poche settimane si è concretizzato – dichiara il comandante della polizia locale Maurizio Tondato -  La polizia locale continuerà a presidiare l’area sia con i propri agenti in divisa sia con l’unità cinofila”.  

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×