29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

SIGLATO IN REGIONE IL PAT

Il piano intende proporre Vittorio Veneto come porta del bellunese

| |

| |

SIGLATO IN REGIONE IL PAT

Vittorio Veneto - Oggi (2 dicembre) a Palazzo Balbi a Venezia è stato sottoscritto l’Accordo di Pianificazione che porterà all’adozione del Piano di Assetto Territoriale (PAT) di Vittorio Veneto. Presenti l’assessore all’urbanistica e politiche per il territorio Renzo Marangon, per la Regione del Veneto, l’assessore all’urbanistica Franco Conte, per la provincia di Treviso, e il sindaco Giancarlo Scottà, per il comune di Vittorio Veneto.

“Anche uno dei principali centri della Marca – ha sottolineato l’assessore Marangon – ha avviato il cammino di applicazione della nuova legge regionale specifica e lo ha fatto nella più ampia accezione della copianificazione, con il coinvolgimento della Provincia. E’ una novità di grande rilievo, perché il PAT delineerà entro breve il futuro complessivo di un territorio importante a cavallo tra l’ambiente d’alta montagna e la pianura,  con grandi prospettive di sviluppo”.


Il Piano di Vittorio Veneto perseguirà 3 obbiettivi principali:
1. la valorizzazione del patrimonio architettonico ed ambientale
2. la riqualificazione della qualità abitativa
3. il recupero delle produzioni agricole locali anche a fini turistici.  

Come già anticipato, sono previsti interventi sulla residenzialità e la riqualificazione della zona industriale. Per il settore primario è prevista la riqualificazione dei prodotti locali di nicchia, legandoli allo sviluppo del settore turistico.  Infine il PAT  intende potenziare le infrastrutture viarie interne al comune e proporre Vittorio Veneto come porta del territorio bellunese.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

immagine della news

23/07/2023

A porte chiuse

Il Piano Assetto Territorio partorito a porte chiuse nell’ultima settimana di luglio

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×