19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Calcio

Calcio

IL SIGNOR SEGAFREDO SALVA IL BOLOGNA CALCIO

L'imprenditore del caffè, Massimo Zanetti, a capo della nuova cordata di imprenditori

| |

| |

IL SIGNOR SEGAFREDO SALVA IL BOLOGNA CALCIO

BOLOGNA/TREVISO - Mancano le firme sulle carte e, considerata la recente storia societaria del Bologna, non è un dettaglio di poco conto. La società ha però, virtualmente, una nuova proprietà: l'offerta della cordata coordinata da Giovanni Consorte e capitanata dall'imprenditore trevigiano del caffé Massimo Zanetti sarebbe infatti stata accettata da Sergio Porcedda, che sarebbe quindi pronto a cedere il 100% del capitale a Zanetti e soci.

L'offerta, avanzata domenica ed alla quale Porcedda aveva provato a fare resistenza cercando all'ultimo momento capitali e garanzie finanziarie, nella notte sarebbe stata accettata dall'imprenditore sardo. Lo ha comunicato, ieri in tarda mattinata, l'amministratore delegato del Bologna Silvino Marras, braccio destro di Porcedda che negli ultimi giorni ha cercato di convincere il presidente che accettare l'offerta di Zanetti era l'unica strada per evitare il fallimento del Bologna e scongiurare eventuali complicazioni giudiziarie.

All'ottimismo di Marras ha però fatto seguito una nota del Comitato di imprenditori locali che stanno cercando l'acquisto del Bologna e di Intermedia finance, la merchant bank che sta gestendo l'operazione, considerata "potenzialmente fattibile, ma non ancora assolutamente chiusa". Una frase che può essere letta o come un eccesso di prudenza per evitare che si consideri la trattativa conclusa prima che venga vergata con l'inchiostro, oppure come un segnale alla controparte: nei fatti Porcedda sa di non poter non vendere, il Comitato (per esposizione mediatica e responsabilità verso la città) di non poter non comprare. Ci potrebbe però essere la possibilità di trattare sull'ultimo spicciolo fino all'ultimo minuto.

Se Marras, ovvero il rappresentante della parte più riottosa dell'affare, ha dato la trattativa per fatta è però lecito attendersi un epilogo positivo.

La faccenda sarà più chiara solo oggi quando l'attuale proprietà del Bologna (l'80% è di Porcedda, il 20% della famiglia Menarini) si riunirà in un cda che, stando alle parole di Marras proporrà all'assemblea dei soci (che è composta più o meno dalle stesse persone) un aumento di capitale che verrà interamente versato dalla nuova cordata che, a quel punto, entrerà in possesso del 100% delle quote del Bologna calcio. Si tratterebbe, insomma, di un bilancio in assoluta continuità, che scongiurerebbe il fallimento. E a cui farebbe seguito il ritiro della messa in mora da parte dei giocatori.

A quel punto il 'Comitato', che fin qui ha lavorato con grande discrezione, verrebbe allo scoperto, spiegando la compagine societaria e la modalità di coinvolgimento delle associazioni di tifosi, professionisti e commercianti che affiancherebbero gli imprenditori. E Massimo Zanetti, senza traumi societari, diventerebbe il presidente del Bologna, portandosi sul groppone solo il punto di penalizzazione (che potrebbero diventare tre) per irregolarità finanziarie (di Porcedda).

 

Altri Eventi nella categoria Calcio

Scudetto 2022, Milan campione d'Italia
Scudetto 2022, Milan campione d'Italia

Calcio

I rossoneri vincono 3-0 sul campo del Sassuolo, inutile il successo dell'Inter contro la Sampdoria

Scudetto 2022, Milan campione d'Italia

ITALIA - Il Milan vince lo scudetto 2021-2022 ed è campione d'Italia.

N'Dicka, malore in campo e Udinese-Roma sospesa: come sta Evan
N'Dicka, malore in campo e Udinese-Roma sospesa: come sta Evan

Calcio

Il difensore giallorosso si è accasciato in campo a Udine: "Si sente meglio ed è di buon umore". Il difensore giallorosso è rimasto in osservazione per accertamenti in ospedale

N'Dicka, malore in campo e Udinese-Roma sospesa: come sta Evan

UDINE - "La squadra ha fatto visita a Ndicka in ospedale. Evan si sente meglio ed è di buon umore. Resterà in osservazione per accertamenti in ospedale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×