28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Rugby

Rugby

SILENZIO, PARLA "TRONKY"

L'ex mediano di mischia Benetton, oggi vice-Mallet, fa il punto sugli imminenti mondiali

| |

| |

SILENZIO, PARLA

NELSON (NUOVA ZELANDA) – Silenzio, parla “Tronky”. Un pomeriggio di relax per gli azzurri del rugby, a cui il ct Nick Mallett ha concesso una mezza giornata di pausa dagli allenamenti per visitare l'entroterra di Nelson, in particolare l'Happy Valley Adventure, e sfidarsi - avanti contro trequarti - in una partita di paintball (uno sport il cui scopo è eliminare l'avversario colpendolo con delle palline di gelatina riempite di vernice, sparate mediante appositi strumenti ad aria compressa chiamati marker) prima di tornare a concentrarsi sul match di domenica, il primo del Mondiale 2011 dell'Italia, contro l'Australia.

"Stiamo entrando nel vivo della competizione - dice Alessandro Troncon, in arte "Tronky" (nella foto), quattro anni fa mediano di mischia azzurro (le sue lacrime a St. Etienne fecero storia) ed oggi tecnico dei trequarti - e l'impegno sul campo diventerà nei prossimi giorni sempre più mirato alla gara di domenica contro i Wallabies.

La squadra sta bene, c'é qualche acciacco che per i rugbisti è inevitabile, ma anche chi nelle ultime settimane si è allenato a parte sta rientrando nel gruppo". L'ex numero 9 trevigiano, che compirà domani 38 anni ed è con 101 presenze l'azzurro più presente di sempre, vede così la sfida dell'11 settembre (ore 15.30 locali, le 5.30 in Italia diretta su Sky Sport 2) contro gli australiani recenti vincitori del Tri-Nations: "abbiamo già parlato di come affrontare la partita con l'Australia a livello strategico: posso solo dire che siamo consapevoli di giocare contro la squadra più forte del torneo insieme alla Nuova Zelanda".

Questa Italia ha tanti giovani di qualità - aggiunge Troncon -, come D'Apice, Benvenuti, Bocchino. Sarà un partita bella e difficile, che abbiamo intenzione di giocare lottando fino alla fine". Certo però che per l'Italrugby non sarà facile far quadrare i conti contro una mediana fantastica come quella degli australiani, formata da Cooper apertura e Genia numero 9. "Sicuramente parliamo di due atleti di altissimo livello - sottolinea l'assistente di Mallett -, ma è anche vero che hanno alle spalle una squadra che permette loro di esprimersi senza timori. Il rugby è un gioco collettivo, loro possono dare pieno spazio alle loro grandi qualità di attaccanti perché il resto della squadra li mette nella condizione di avere la sicurezza e la fiducia per farlo. Quanto a noi, chi è qui al Mondiale è perché merita di esserci".

"Semenzato, Gori e Canavosio sono giocatori con qualità diverse - continua -, oltre che tre mediani di grande qualità e, per quanto riguarda Semenzato e Gori, vista la loro età, con un grande futuro davanti. Forse Semenzato, che è un grande lavoratore, ha un po' di fiducia in più derivante da un maggiore impiego nella Celtic League, ma nessuno parte con la garanzia del posto". Intanto a Nelson è tutto pronto per il 'Long Lunch' dedicato agli italiani di Nuova Zelanda ed agli azzurri del rugby. La megatavolata verrà allestita lungo tutta Trafalgar Street, a pochi passi dall'albergo che ospita l'Italia.

"Non so se domani andremo, ma ci conto - dice Lorenzo Cittadini, il 28enne pilone bresciano del Benetton Treviso -. Speriamo di esserci, quando si tratta di mangiare non mi tiro mai indietro...".

Emozione per il primo Mondiale? "Non sono giovane, ho poche presenze - risponde -, ma non soffro di ansia e non sento l'emozione. Quando entro in campo penso solo a giocare, a fare quello che so fare e che mi piace. Non mi sono emozionato nemmeno all'esordio in azzurro davanti al pubblico di Croke Park contro l'Irlanda".

E l'accoglienza in Nuova Zelanda? "Bellissima. La comunità italiana ci ha fatto una splendida sorpresa all'aeroporto, e ieri all'allenamento c'erano altre centinaia di persone intorno al campo. Noi siamo consapevoli di vivere in una nazione che respira rugby e letteralmente vive per questo sport".

 

Altri Eventi nella categoria Rugby

Benetton Rugby ko in Galles, ma con il bonus
Benetton Rugby ko in Galles, ma con il bonus

Rugby

La gara sul campo degli Scarlets si con conclude 16-13

Benetton Rugby ko in Galles, ma con il bonus

GALLES -I  Leoni tornano in campo per il 12esimo round dello United Rugby Championship 2023/2024.

Benetton Rugby sabato di scena in Galles
Benetton Rugby sabato di scena in Galles

Rugby

Ecco il XV biancoverde scelto da coach Bortolami per il match sul campo degli Scarlets

Benetton Rugby sabato di scena in Galles

TREVISO - Negli ultimi due fine settimana il Sei Nazioni ha preso la scena. Da questo fine settimana torna lo United Rugby Championship con partite dal peso importante.

Rugby

Lorenzo Cannone inquadra la trasferta del Benetton Rugby in programma sabato

"Gli Scarlets? Squadra pericolosa"

TREVISO - Il Sei Nazioni è concluso e i Leoni possono concentrarsi totalmente sullo United Rugby Championship.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×