22 settembre 2019

Treviso

Simply the best

E' Primo Tomasoni il personaggio Forme & Sapori 2007

admin | commenti |

immagine dell'autore

E’ Primo Tomasoni il personaggio Forme & Sapori 2007.
La giuria della manifestazione quest’anno ha deciso di omaggiare Tomasoni, titolare dell’omonimo caseificio da lui fondato nel 1955 a Breda di Piave, per la sua attività di casaro e per la sua dedizione al mondo caseario.
Di origine lombarda, Primo Tomasoni apprese in tenera età l'arte del casaro.
Appassionato per i formaggi freschi, esordì come casaro lanciando sul mercato prodotti come il Pannarello e la Crema del Piave. A Campagne di Breda di Piave, sulle sponde dell’omonimo fiume, circondata da fresche e limpide risorgive, inizia la storia della sua azienda, il Caseificio Tomasoni. In questa località, fra le più suggestive del Veneto, terra di coltivatori, allevatori e mugnai, Primo Tomasoni e sua moglie Annamaria, nel 1955, decisero infatti di rilevare un'antica fattoria in disuso per iniziare una tipica attività locale: la produzione casearia.
I Tomasoni iniziano a produrre la Crema del Piave e poco dopo il Pannarello, una variante della casatella, scaturita da una “distrazione”, che è diventata sul mercato il fiore al’occhiello del caseificio Tomasoni.
Molti anni sono trascorsi da quando Primo Tomasoni andava con la sua lambretta di negozio in negozio per proporre la sua casatella o da quando dormiva in caseificio su una brandina per seguire passo passo tutte le fasi di lavorazione del formaggio.
Oggi, la piccola latteria degli anni ’50 è diventata un moderno caseificio con una trentina di dipendenti e collaboratori. Nel caseificio che porta il suo nome, Primo Tomasoni è affiancato dai figli Moreno, Paola e Nicoletta: insieme padre e figli custodiscono i precetti e le tecniche della lavorazione artigianale casearia Tomasoni.
La proclamazione di Primo Tomasoni a personaggio Forme & Sapori 2007 verrà sancita sabato 5 maggio a villa Lucheschi Valforte nel corso della manifestazione.
Il ritratto fotografico del vincitore andrà ad arricchire la galleria dei personaggi premiati nelle edizioni precedenti, esposta in villa. Sezione espositiva che è un omaggio ai personaggi illustri che hanno arricchito la kermesse nel corso delle varie edizioni, dal 2002, anno di debutto della manifestazione, ad oggi. Uomini che si sono distinti in ambito gastronomico e per l’attenzione riversata nel corso della loro carriera alla tipicità dei prodotti locali, professionisti che sono stati insigniti con il premio di personaggio Forme & Sapori dell’anno, gastronomi a cui è stata dedicata l’intera manifestazione.

 



foto dell'autore

admin
inserire qui una descrizione del giornalista

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso

Commenta questo articolo


Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×