28/03/2024pioggia

29/03/2024nubi sparse

30/03/2024nuvoloso

28 marzo 2024

Treviso

Sindacati, contrattazione sociale con Comuni e Case di riposo

I sindacati chiedono più posti letto e medici specialisti

|

|

Sindacati, contrattazione sociale con Comuni e Case di riposo

TREVISO - Le case di riposo della Marca si impegnano a non aumentare le tariffe. E’ uno dei risultati dell’attività di contrattazione sociale portata avanti da Cgil, Cisl e Uil territoriali unitamente ai sindacati dei pensionati con i Comuni della Marca. Presentata lo scorso gennaio, la piattaforma di contrattazione, che tocca diversi aspetti dell’attività politico-amministrativa degli enti locali, è arrivata nei tavoli di sindaci e amministratori ed è stata discussa in 65 incontri nel corso dei sei mesi successivi. In altre parole, ogni tre giorni i rappresentanti sindacali hanno incontrato un Sindaco. Ad oggi, 40 di questi appuntamenti con i Comuni hanno condotto alla sottoscrizione di altrettanti verbali, dove - nero su bianco - le amministrazioni comunali tracciano linee programmatiche condivise con le parti sociali e formalizzano gli impegni su alcuni importanti fronti, quali: fiscalità locale, sociale, sanità territoriale, sviluppo e salvaguardia del territorio, e per le 12 CSA (Centri servizi anziani) in cui sono stati siglati gli accordi, le condizioni dell’assistenza per i non autosufficienti.

Il confronto con gli enti locali si è sviluppato sia sulle tematiche di livello comunale che su quelle sovracomunali e con le case di riposo, per arrivare a condividere ambiti di reciproco interesse e i relativi interventi. In particolare, è stata analizzata la situazione finanziaria e patrimoniale dei Comuni incontrati e la programmazione e gestione delle entrate e delle spese correnti, ci si è concentrati sul tema della governance locale e i percorsi di convenzione dei servizi tra più Comuni o forme associate, affrontando anche la questione della stazione unica appaltante e delle gare di appalto, la lotta all’evasione fiscale e la compartecipazione alla spesa sociale attraverso l’utilizzo dell’Isee.

Oltre agli incontri con i Comuni, Cgil, Cisl e Uil hanno sviluppato un confronto con le 12 principali Case di riposo della provincia. Nel corso degli incontri le organizzazioni sindacali hanno constatato il sostanziale mantenimento delle tariffe dell’anno precedente e gli investimenti, anche attraverso convenzioni con i singoli Comuni, per garantire una migliore assistenza domiciliare agli anziani non autosufficienti e per creare spazi abitativi condivisi per anziani autosufficienti (cohousing), ma anche intervenire più incisivamente sulla domiciliarità dei servizi. Sotto la lente anche le criticità: la carenza di posti letto dovuto a un aumento di richieste per anziani non auto sufficienti e la necessità di adeguare gli organici con medici specialisti in geriatria, che possano affiancare e sostituire i medici di base.

“Il dialogo stretto con i Comuni e con le case di riposo ci porta anche a monitorare l’attivazione del piano socio-sanitario sul territorio e la riorganizzazione delle IPAB a partire dai piani di zona prorogati al 2018 e in prospettiva per i 5 anni successivi - sottolineano Paolino Barbiero, segretario generale Spi Cgil Treviso, Sneder Scotton, segretario Fnp Cisl Belluno Treviso e Mario Tozzato della Uilp Uil Treviso Belluno -. Sull’integrazione e la qualità dei servizi sociali-sanitari nei distretti, la realizzazione delle strutture di medicina integrata, gli ospedali di comunità per la riabilitazione e lungodegenze, la residenzialità e l’assistenza domiciliare degli anziani, l’implementazione dei LEA (Livelli Essenziali Assistenza) in tutto il territorio c’è ancora molto da fare. Registriamo, infatti, la preoccupazione degli amministratori trevigiani per questi ritardi e per quella politica di dismissione del sociale che lentamente viene perseguita nella sanità veneta”.

“L’azione di contrattazione sociale, che tratta di questioni concrete attinenti alla vita dei trevigiani, diventa sempre più anche un campo approfondimento e riflessione di carattere politico - aggiungono Giacomo Vendrame, segretario generale Cgil Treviso, Cinzia Bonan, segretario generale Cisl Belluno Treviso e Brunero Zacchei della Uil Treviso Belluno –; d'altronde i problemi e le questioni tra i nostri amministratori sono comuni e sono oggi proprio i corpi intermedi a fornire loro, attraverso la piattaforma, un efficace e riconosciuto strumento di conoscenza e convergenza verso una visione di interesse provinciale”.

 



Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×