28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Montebelluna

I SINDACI CHIEDONO LA TANGENZIALE SUD

Nota congiunta da parte della Federazione dei Comuni del Montebellunese

| |

| |

I SINDACI CHIEDONO LA TANGENZIALE SUD

MONTEBELLUNA I sindaci della Federazione dei Comuni del Montebellunese scrivono agli enti superiori. La prima richiesta è relativa alla Tangenziale Sud di Montebelluna ed è a firma dei sndaci di Montebelluna, Volpago del Montello, Trevignano e Caerano di San Marco; l’altra è indirizzata a RFI (Rete Ferroviaria Italiana) per la cessione del tracciato ferroviario della Fonda ed è a firma dei Primi Cittadini dei Comuni attraversati dalla linea ferroviaria, ovvero Montebelluna, Volpago del Montello, Giavera del Montello e Nervesa della Battaglia.

I sindaci Marzio Favero, Roberto Toffoletto, Franco Bonesso e Angelo Ceccato ribadiscono l’importanza strategica dell’opera, chiedendo a Regione Veneto, Veneto Strade e Provincia di Treviso che la stessa, prevista da anni nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche Regionale, “venga riportata al centro dell’attenzione come intervento necessario e non dilazionabile ed inquadrata nell’area di inseribilità della spesa”.

Infatti il Piano Triennale prevede molte opere da finanziarsi per il futuro, ma la priorità in caso di disponibilità finanziaria va a quelle che si trovano nell’area di inseribilità. Oggi la Tangenziale non si trova tra queste, da qui l’esigenza comune dei Sindaci di riportare l’attenzione di Regione e Provincia sull’urgenza di finanziare l’opera. “Senz’altro – scrivono i Sindaci – la Superstrada Pedemontana Veneta permetterà di drenare il traffico di attraversamento di lunga e media percorrenza, con il beneficio di uno sgravamento della pressione dei flussi di autoveicoli che interessano i centri urbani disposti lungo l’asse della Marosticana. Tuttavia, ciò non eliminerà tutti i problemi connessi alla viabilità della macro area urbana formata dai nostri quattro comuni ed in particolare dei centri storici di Caerano di San Marco e Montebelluna, attraverso i quali transitano quotidianamente circa 13.000 autovetture. Inoltre è ancora irrisolta la questione della connessione fra il Casello d’uscita super stradale Montebelluna sud e il sistema relazionale locale. Una problematica analoga interessa anche il casello di uscita sulla SP 667 di Caerano, anch’esso collettore di parte del traffico diretto nel Montebellunese e proveniente da Ovest”.

Per quanto riguarda invece la Fonda sottolineano come “tale manufatto rappresenti un segno peculiare e di assoluto rilievo storico nazionale, da riportare in luce in occasione del prossimo Centenario della Grande Guerra. La Fonda appartiene infatti alla memoria nazionale poiché era la famosa “tradotta” che portava al fronte del Piave i nostri soldati. Attualmente è pressoché illeggibile a causa dello stato di degrado e disordine, ma, se messo nella disponibilità delle Amministrazioni Comunali, potrebbe diventare un elemento curato e qualificato importante soprattutto per la memoria del territorio, da conservare per le future generazioni”.

Chiedono quindi a RFI la cessione a un valore simbolico o in comodato d’uso del tratto in questione ai Comuni in cambio della possibile valorizzazione urbanistica di altri beni detenuti da F. S. Holding in passato funzionalmente legati al tracciato, ora dismessi. L’acquisizione della Fonda rientra infatti in un progetto più ampio che si inserisce tra le iniziative che si vogliono promuovere in vista del Centenario della Grande Guerra. L’obiettivo è quello di realizzare una pista ciclabile di 22 Km capace di unire le diverse Comunità locali e di richiamare i turisti interessati ai percorsi storici.

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

immagine della news

31/12/2020

Buon 2021: gli auguri dai sindaci della Marca

Gli auguri da: Treviso, Castelfranco, Vittorio Veneto, Montebelluna, Conegliano, Mogliano, Asolo, Pieve di Soligo, Oderzo, Motta di Livenza, Pieve del Grappa, Valdobbiadene e Ponte di Piave

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×