19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Vittorio Veneto

Il sindaco dà il benvenuto ai 18enni

Costituzione e tessera elettorale ai ragazzi

|

|

Il sindaco dà il benvenuto ai 18enni

VITTORIO VENETO - Cosa significa compiere 18 anni? Si entra a far parte della società civile a pieno titolo con nuovi diritti, ma anche con maggiori doveri e responsabilità. Il sindaco Toni Da Re e la sua giunta, ai giovani, ci credono e vogliono incontrare coloro che nel 2013 compiranno 18 anni e che per la prima volta si recheranno alle urne per votare.

 

In questi giorni ai 18 enni vittoriesi stanno arrivando per posta a casa le lettere d’invito per partecipare all’iniziativa che si terrà il 28 dicembre alle 10 nella sala del Maggior Consiglio al museo del Cenedese in piazza Flaminio a Serravalle. In quell’occasione il sindaco e gli assessori consegneranno ai ragazzi la loro prima tessera elettorale e una copia della Costituzione.

 

Il sindaco per invitare ragazze e ragazzi della città ha preso carta e penna e su carta intestata del Comune ha scritto ad ognuno di loro. “Voglio in quest’occasione- scrive Da Re - essere ancora più vicino ad una parte fondamentale della nostra comunità, quella dei giovani, con un gesto semplice, ma che ritengo molto significativo: la consegna della tessera elettorale e della nostra Costituzione. Il tutto con l’augurio sincero che i tuoi sogni si possano realizzare e che la tua dignità di cittadino libero e responsabile non venga mai calpestata”.

 

Da Re e la sua giunta hanno voluto in questo modo avvicinare il mondo delle istituzioni a quello giovanile. “Ti consiglio la lettura della Carta Costituzionale- suggerisce il sindaco ai ragazzi- giovane nonostante sia in vigore da molti anni, che racchiude valori molto importanti e radici culturali fondamentali della nostra Repubblica”. Il 28 dicembre Da Re stringerà la mano a tutti i 18 enni che risponderanno all’invito dell’amministrazione comunale dando loro il benvenuto tra i maggiorenni.

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×