19/04/2024velature sparse

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Volley

Volley

LA SISLEY VINCE LA COPPA CEV

Memorabile impresa degli orogranata in terra polacca

| |

| |

LA SISLEY VINCE LA COPPA CEV

TREVISO - La Sisley Volley riesce nella magnifica impresa in terra polacca, e ribaltando il risultato dell’andata (2-3 a Belluno mercoledì scorso) con una grande vittoria al “golden set” sul campo del Zaksa Kedzierzyn-Kozle la squadra orogranata vince la 5° Coppa Cev, il 33° trofeo della sua gloriosa storia.

Una fantastica vittoria, davanti ad un palazzetto caldo e festante per la squadra di casa non è bastato per fermare la concretezza orogranata della squadra di coach Piazza. Proprio la Coppa Cev, a Padova nel 1991, fu il primo trofeo collezionato dalla squadra trevigiana, che a vent’anni di distanza torna ad imporsi in questa competizione europea sostenuta da otto tifosi giunti da Treviso. La vittoria odierna rompe un digiuno di vittorie che durava dalla Supercoppa Italiana del 2007.

Ecco la cronaca della finale di ritorno, giocata di fronte a 4500 mila persone sul difficile campo polacco.

I° SET - Stesso starting six proposto dai due allenatori di quello visto nella gara di andata a Belluno. Parte subito forte il match con degli scambi lunghissimi. Subito qualche difficoltà orogranata, Fei murato a uno, Kovar non si capisce con Boninfante (4-1), ma troppa è la pressione nelle gambe dei giocatori di coach Piazza (8-2). Si rientra in campo, la Sisley sembra rientrare un po' in partita crescendo in efficienza in attacco sia con Fei che con Maruotti, ma il break iniziale è difficile da colmare (16-12).

Ottiene un ace Bontje (16-14), non passa il pallonetto di Kovar (18-15). Entra Horstink al posto di Kovar, ottiene un punto che con una pipe out di Maruotti viene sprecato (22-18). Non entra il servizio nel finale del set, non viene tenuta neanche la ricezione del 24-19 da Maruotti e set che termina 25-19.

II° SET - Coach Piazza conferma in campo Horstink al posto di Kovar. Parte forte Fei, ma cresce un po' anche l'incisività in battuta della Sisley ottenendo così anche due Free Ball (4-8). Buono il servizio di Boninfante con lo Zaksa in questo momento un po' in confusione nella gestione del gioco che regala due free ball (6-12) e con un grande attacco su palla alta di Horstink gli orogranata costringono coach Stelmach al time (7-14), ma ecco un piccolo break dei Polacchi grazie anche ad una invasione trevigiana, che viene subito recuperato da Horstink in attacco (10-16).

Di nuovo break polacco con un muro ottenuto da Gladyr al centro (13-16) ed un grande turno al servizio di Ruciack che riporta lo Zaksa sul -2. Attacco out del secondo opposto polacco sul turno a servizio di capitan Papi subentrato per sistemare un po' la ricezione orogranata che è andata in sofferenza nel finale del parziale (17-20). E' Witczak a tenere su il Zaksa in questo momento ottenendo un punto dopo due attacchi in pallonetto di Bontje (18-22). Ottiene Fei il match point con un ace che Kazimierczak chiude con una battuta sbagliata. (19-25).

III° SET - Resta in campo Witczak, il secondo opposto in questo terzo set al posto di Jarosz e la Sisley parte subito forte con un muro di Bontje su Idi. Parte forte Fox infilando due attacchi importanti (1-3), ma lavora bene anche la correlazione battuta-difesa della Sisley e quindi grazie ad una pipe di Horstink la Sisley è +3 al primo tempo tecnico (5-8) che diventa un 6-11 e tempo di Stelmach. Farina guida i suoi in ricezione e Horstink senza muro mette a terra la pipe del 9-15 che Fox sigla con un attacco spettacolare del secondo tempo tecnico (10-16). Break di battute sbagliate, due per parte (13-18).

E' Bontje che va in cielo ora per il +7 Trevigiano. Forse un po' di appagamento dopo l'ampio vantaggio conquistato fa commettere qualche errore di troppo alla Sisley che Piazza vuole subito bloccare con un time (18-22). E' Bjelica in primo tempo a firmare il set point della Sisley, di nuovo confermato da un errore al servizio da Gladyr. (20-25).

IV° SET - Ributta nella mischia tutti gli effettivi coach Stelmach dopo che nel finale del terzo set aveva fatto ruotare praticamente tutta la squadra per far prendere fiato ai suoi. Dante Boninfante, dopo un avvio tentennante, è ispiratissimo, tiene in partita tutti i suoi e riesce a giocare con grande efficienza anche i primi tempi (6-8). Ancora il bomber Fei a mettere a terra una palla importante (10-13) e successivamente Maruotti (12-16). Bordata in battuta di Horstink che Maruotti chiude con una free ball a terra (14-19).

E' Jarosz a guadagnare il break con due attacchi vincenti che costringe Piazza al time (16-20). E' un Jarosz ritrovato quello rientrato in campo in questo finale di quarto set, infila il quarto punto consecutivo (17-21). Ma è Bjelica a murare Idi per il +5 (18-23). E Horstink infila il punto del match, ma c'è il golden set (19-25).

GOLDEN SET - Dopo cinque minuti di pausa, ecco il “golden set” di spareggio che decide la vincitrice della CEV 2011, prima esperienza della Sisley Volley in questa particolare “appendice”, novità nelle competizioni europee delle ultime stagioni. Una vera e propria “roulette russa” che vede la squadra di Piazza partire con una battuta in rete dello Zaksa, un muro ed un primo tempo di Bontje che costringono Stelmach subito al time (1-4).

Bontje ancora protagonista, attacca-mura-attacca, ma ora è tutta la Sisley a essere compatta. Entra capitan Papi per stabilizzare in ricezione ed infila un pallonetto di quelli che solo lui sa fare (7-10), Bjelica sbaglia il servizio (8-11) e Fei spara un attacco out riportando sotto Zaksa (9-11) e rimediando subito poi (9-12)… e poi.. e poi solo festa per la Sisley che chiude 11-15 e può alzare la CEV Cup 2011.

 

ZAKSA KEDZYERZYN-KOZLE– SISLEY VOLLEY 1-4


(25-19, 21-25, 20-25, 19-25; golden set 11-15)


ZAKSA KEDZYERZY-KOZLE: Zagumny 2, Lima Idi 10, Kazimierczak 7, Jarosz 8, Ruciak 12, Gladyr 10; Gacek , Witczak 10, Pilarz 1, Urnaut 1, Wojtowicz. N.e.: Swiderski. Allenatore: Krzysztof Stelmach.


SISLEY TREVISO: Boninfante 3, Maruotti 12, Bjelica 11, Fei 20, Kovar 1, Bontje 11; Farina , Horstink 19, De Togni 1, Papi 1, Marcelinho. N.e: Szabo. Allenatore: Roberto Piazza.


ARBITRI: Kondiakov (Ucraina) e Marin (Romania).
NOTE: Spettatori 4000, tutto esaurito con una decina di trevigiani.
DURATA SET: 26’, 26’, 24’, 24’, 14; totale incontro 114’. Zaksa: battute vincenti 0, battute sbagliate 21, muri 6, errori 29, ricezione 55% (perfetta 32%), attacco 51%.
Sisley: b.s. 23, b.v. 2, m. 11, err. 32, rice. 66%  (perf. 40%), att. 57%.
MVP della finale: Alessandro Fei.

 

Altri Eventi nella categoria Volley

Finale scudetto: in Gara1 Scandicci passa al Palaverde
Finale scudetto: in Gara1 Scandicci passa al Palaverde

Volley

La gara, combattutissima, si conclude al tiebreak: a spuntarla sono le toscane

Finale scudetto: in Gara1 Scandicci passa al Palaverde

TREVISO - Gara1 al Palaverde apre le danze della Finale Scudetto e se questo è il primo atto si preannuncia una serie mozzafiato.

Pantere, stasera scatta la finale Scudetto
Pantere, stasera scatta la finale Scudetto

Volley

Conegliano in campo al Palaverde contro Scandicci: le parole del coach Santarelli e della capitan Wolosz

Pantere, stasera scatta la finale Scudetto

TREVISO - E’ una finale inedita quella che deciderà in una serie al meglio delle cinque partite lo scudetto 2024 del volley femminile.

Tra Imoco e Novara sabato ci si gioca la finale scudetto
Tra Imoco e Novara sabato ci si gioca la finale scudetto

Volley

La serie è sull'1-1: al Palaverde si decide chi va in finale con Scandicci

Tra Imoco e Novara sabato ci si gioca la finale scudetto

CONEGLIANO - Prosecco DOC Imoco Volley e Igor Gorgonzola Novara sono all’atto conclusivo della semifinsle scudetto, la decisiva gara3 di spareggio si terrà sabato al Palaverde alle ore 20.30, con diretta su Rai Sport HD e Sky Sport Arena.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×