19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Castelfranco

SIT-IN DEI COMUNISTI ITALIANI CONTRO L’ABBASSAMENTO DELL’ICI SULLE CASE SFITTE

Squizzato: «Soldi al Fondo di sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione»

| |

| |

Castelfranco - «Il problema casa a Castelfranco è preoccupante, tutti i fenomeni che gli enti di ricerca hanno individuato nei grossi centri in tutta Italia si verificano anche nella nostra città: i redditi delle giovani coppie non sono compatibili con i prezzi d’acquisto; dispersione residenze e mobilità pendolare: esodo verso i comuni minori, caratterizzati da valori immobiliari più bassi», queste le parole del coordinatore castellano dei Coministi Italiani, Alessandro Squizzato.

L’altra sera i rappresentanti locali del partito hanno organizzato un sit-in davanti al municipio in segno di protesta nei confronti del recente provvedimento adottato dal Comune di abbassare l’Ici sulle seconde case mantenute sfitte.

«In pratica il Comune – recita una nota diffusa da Alessandro Squizzato -, argomentandolo come un provvedimento anti-crisi e un aiuto a "rialzare le sorti", niente meno, del mercato immobiliare, incentiva i proprietari a lasciare vuoti gli appartamenti. Alla faccia dell'emergenza casa! A Castelfranco, è cosa nota ai più, trovare casa a prezzo basso o ragionevole era un problema anche prima della crisi. Le case sfitte sono tantissime da tempo e i giovani che iniziano a costruire un proprio nucleo sono portati sempre più a spostarsi nei comuni vicini, dove i costi sono più normali. Non è certo da imputare alla recente crisi dunque la paralisi del "mercato immobiliare" cittadino, che si trascina da tempo. Il rialzo dell'Ici per quegli appartamenti che rimangono sfitti era un incentivo naturale a non lasciarli tali, era una penale a quei proprietari che pur non trovando mercato si sono rifiutati di abbassare i prezzi degli affitti, fuori portata per tantissime persone normali, non certo poveri o indigenti».

I manifestanti hanno esposto i vantaggi del Social Housing ed hanno anche formulato una proposta concreta in alternativa al provvedimento del Comune. «E' attualmente in vigore il Fondo per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione, nazionale e ripartito per le regioni – scrive sempre nella nota Alessandro Squizzato -. La funzione è proprio quella di fornire un aiuto a quelle figure in difficoltà economica che non rientrano nelle quote per l'edilizia popolare. Il fondo è ripartito tra i comuni secondo stime da essi elaborate. I mancati introiti del Comune di Castelfranco dovuti alla manovra di riduzione Ici per le seconde case sfitte potevano essere versati ad integrazione del fondo».

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×