29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Siti della Grande Guerra: al via restauro e valorizzazione

Progetto del comune di Farra in occasione del Centenario del primo conflitto mondiale

|

|

FARRA DI SOLIGO - Monumenti, cippi, lapidi e il Parco della Rimembranza che ricordano i caduti della Grande Guerra del Comune di Farra di Soligo saranno restaurati e valorizzati dall’Amministrazione Comunale nella ricorrenza del Centenario 1915-1918.

 

E’ stato infatti approvato nei giorni scorsi il progetto definitivo e l’assunzione della spesa a carico del Comune di Farra di Soligo per i lavori di manutenzione e valorizzazione del monumento ai caduti del comune durante la prima e seconda guerra mondiale nell’atrio del Municipio e delle lapidi esterne, della lapide commemorativa dei caduti di Farra posta sulla parete esterna dell'Auditorium Santo Stefano, del monumento alle vittime civili ed ai caduti dei due conflitti mondiali di Soligo in via dei Colli e di quello di Col San Martino nel piazzale della Chiesa Parrocchiale. L’intervento sarà inoltre rivolto a valorizzare il viale Parco della Rimembranza posto lungo il viale di accesso al cimitero di Col San Martino, i cui cipressi vengono posti a dimora nel 1926 per ricordare i colsanmartinesi deceduti in guerra.

 

Il progetto “Da Vidor a Vittorio Veneto: le testimonianze monumentali della Grande Guerra” dell’architetto Marco Merello prevede di intervenire su un’ottantina di siti dedicati ai caduti del primo conflitto disseminati nei 16 comuni aderenti. Tale progettualità comprende da un lato il recupero della memoria storica e degli aspetti artistici e la loro trasmissione a cittadini e turisti e dall’altro la manutenzione dei siti (con interventi differenziati in base allo stato di conservazione) e la loro valorizzazione all’interno del tessuto urbano.

Il progetto inizialmente redatto per conto della Comunità Montana, venuta meno la funzione dell’ente, è stato assunto dal Comune di Vittorio Veneto come capofila. “Il progetto finanziato dalla Regione Veneto dal costo di 510 mila euro è ripartito nei comuni aderenti che concorrono proporzionalmente all’entità della spesa per ogni comune. Il costo degli interventi per il Comune di Farra di Soligo sarà di 32 mila euro di cui il 30% pari a 9.641 euro saranno cofinanziati dall’Amministrazione Farrese” - afferma l’Assessore ai Lavori Pubblici Mattia Perencin – “Il prossimo anno infatti partirà una sistemazione radicale, di mantenimento e restauro di questi monumenti e lapidi che a distanza di anni hanno manifestato dei decadimenti dovuti anche al tempo”.

 



Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×